I 4 tempi ora come ora non sono ai livelli del 2 tempi,in pista ho visto girare i pasini,i BZM/fox e la petra e non ci siamo,poi magari un motore super ufficiale open 110 da 10000 euro magari sta al passo dei 2 tempi,ma non davanti.
Il discorso del 100 è fattibile,ho provato la DM di un mio amico che aveva un blocco polini con ciclindro MHR 70 7 travasi malossi ed aveva una coppia mostruosa,frizione bassa e rapporti lunghi e andava forte davvero,volendo si potrebbe arrivare al limite dei 90cc,credo esistano GT da scooter con quella cilindrata...
Avava fatto una basetta per raccordare i travasi del GT ai carter e compensare la maggiore lunghezza della biella che aveva montato,ma niente di trascendentale.
Pero con i volumi e la configurazione dei carter da minimoto credo che un 50 preparato a dovere gli tenga testa...
Cmq esiste il prototipo TMF del Gennai biclindrico,era 80 perchè montava 2 malossi 40cc se non sbaglio,ma con 2 50cc arriva a 100,un po piu pesante ma ovviamente faceva paura...
La catena è la cosa che mi lascia piu perplesso,la frizione sarebbe piu sollecitata dalla maggiore coppia ma usandola con un attacco molto piu basso sfroza meno...
Per me dire che 20/25 cavalli sarebbero ingestibili non ha senso,se la coppia è spalmata in modo omogeneo senza botte basta sapere girare il gas nel verso giusto...
|