Direi che sul fatto che sia meglio prendere un'ita anche usata anche vecchia non ci sono dubbi ma sono parzialmente d'accordo su questo, ovviamente nel tuo caso. Anch'io sono partito con una c1 e l'idea di "italianizzarla" piano piano e purtroppo ti posso dire che la c1 è un mondo a se nel senso che o ci monti dei componenti originali blata ( che a quanto ho capito ma potrei sbagliarmi tengono i prezzi molto alti dei singoli componenti per evitare di vedere ibridi blata/c1 e un pò perchè i prodotti blata sempre se non ho capito male sono notevolmente più durevoli rispetto ad altri produttori) e c'è poco mercato dell'usato per questi prodotti oppure provi a montare componenti ita di altre case ma il più delle volte sono inadattabili. Quindi a mio avviso italianizzare una c1 è una chimera spendi un pacco di soldi per poi avere un mezzo ibrido che vale si e no la metà di quello che ti è costato. Oppure prendi un D1 nuova o usata vedi tu ma tanto per cominciare è decisamente più affidabile della c1 e con quella mini davvero puoi italianizzarla pian piano e con un mercato dei componenti usati fiorentissimo e da non sottovalutare il fatto di poter pian piano farti un telaio dm originale con poco così pure per il motore ma su questo sono meno ferrato sulle compatibilità.