Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-10, 23: 36   #16
ivan83
Junior Biker
 
L'avatar di ivan83
 
Registrato dal: 27-07-09
ubicazione: wondergarage
Messaggi: 616
Minimoto: polini steel 50cc - zpf 203 73cc - proto disco rotante - proto Suzuki TL1000S/R - Honda VTR SP1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vassu07 Visualizza il messaggio
quello che ha detto manu491 è giustissimo... l'aspiraziojne nel cilindro serve solo ad aumentare la lunhezza del condotto.

Tu ti riferisci al blocco aprilia 125 sp e al cagiva 125 sp... e moto molto datate.
certo che hanno il pacco sul cilindro, ma la miscela è obbligata ad andare dentro al carter...

penso però che la domanda sia stata un po' interpretata male... effettivamente nei comuni 125 stradali (e tanti altri 2t) la sede del pacco lamellare è tutt'uno col cilindro ed è ben più alta rispetto ad una aspirazione lamellare a carter, questo per ovvi motivi di disposizione dei vari organi (cambio, etc...), quindi i travasi si trovano in dierettissima comunicazione col pacco attraverso le due luci laterali e fuori dal raggio delle spalle dell'albero, mentre la luce grossa centrale comandata dal pistone immette nel carter. Forse questo intendeva Frizion.
così si capisce meglio forse:



però... i 125 più performanti (kart a marce) hanno il pacco lamellare frontemarcia e scarico indietro, per poter posizionare l'immissione nel punto migliore. Effettivamente il carter vero e proprio è quasi separato ovviamente, poichè la rotazione opposta dell'albero sarebbe una componente negativa al flusso in ingresso, forse così si capisce meglio:

ivan83 non è collegato   Rispondi quotando