Discussione: Preparazione carter
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-10, 21: 33   #199
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guerri73 Visualizza il messaggio
da quello che hai detto il carter pompa eccome.....UN RDC TROPPO BASSO NON CONSENTE DI AVERE L'EROGAZIONE PIENA NECESSARIA AD UN MONOMARCIA...quindi il carter pompa troppo svuotato non pompa piu...'

sprecano potenza anche lamelle troppo fini che non seguono i segnali.....non facendo lavorare a dovere un motore magari con troppa pressione nei carter....a volte il termine risonanza si usa per abitudine non riusciamo tutti ad avere la tua dialettica stra perfetta....

infatti questo è un discorso che puo' fare bzm o zocchi o iame o chiunque in fase di progettazione di un motore che avranno la possibilita' di farsi la marmitta per il proprio motore....

un preparatore non penso che dica al privato che ha appena pagato una marmitta magari jolly che costa un botto di tagliarla a suo piacimento.....ma lavorera' sul motore per adattarlo alla marmitta....poi questi sono miei pensieri....magari sbagliati ma miei....
No,un carter non pompa più per davvero,non è necessario.Di fatti i rapporti di compressione del carter,anche all'estremo superiore (1.45:1) è relativamente basso in termini assoluti.
Quello che vuoi dire sulle lamelle non le capisco...cioè,mi sembra un discorso senza capo ne coda.

Una marmitta se la può progettare tranquillamente anche il preparatore se sa a cosa serve e come funziona un'espansione. Ci sono calcoli (e anche qui ce ne sarebbe da dire,si trovano decine di formule diverse,alcune più giuste di altre) che danno un'espansione di base,poi la si sviluppa a banco e in pista.
Ovviamente questo non è possibile per il privato,prima di arrivare a un'espansione definitva bisogna magari farne 10 quindi si utilizza ciò che offre il mercato. Le uniche modifiche che mi permetto di fare sulle espansioni dei clienti sono tutte reversibili.

@ Giammax88

a banco ovviamente la differenza non c'è,soprattutto su un motore da minimoto che fa pochi cv. In pista la differenza più tangibile è la stabilità di carburazione a favore del carter con superficie non lucida a specchio

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando