Discussione: AirBox: L'Xbox !!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-10, 22: 31   #48
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tia Visualizza il messaggio
Lo avevo letto che dicevi che nelle mini non si riesce a sfruttare l'effetto dinamico.
Xo io un motore aprilia 125 gp lo avuto tra le mani e la presa d'aria che porta all'airbox ti posso garantire che non arriva diretta ma passa in delle canalizzazione che servono a ridurre la sovrappressione oltre al fatto che il carbu non ha il venturi in direzione della presa d'aria ma a 90 gradi... poi nelle ultime versioni e con l'utilizzo di altri sistemi(power jet e carbu elettronici) un filo la si sfrutta.
Ma finche useremo carbu classici accensioni non variabili una sovrappressione anche se minima non puo fare altro che male visto che va a cambiare i parametri stecchiometrici della carburazione da un certo momento in poi e per quello detto prima non saremo in grado di gestire questa surplus di aria adeguando l'ingresso di benza.

Io penso che sia un bell'oggettino che aiuti la stabilita della carburazione e che riduca di molto il rumore ...per le prestazioni invece penso che al massimo puo andare a non inficiare tutto li
Sò benissimo come è un motore aprilia gp, ma quello che tu dici non è corretto.
Devi capire che l' aria si sposta dalle zone di alta pressione a quelle di bassa pressione (proprio come nelle previsioni meteo in quanto i concetti sono identici).
Quindi non conta il percorso che l' aria fà nella sua canalizzazione, ma conta che più veloce và la moto e più aumenta la pressione all' interno dell' airbox indipendentemente dal fatto che il carburatore sia rivolto in direzione del "getto d' aria" anche perchè nel caso dell' aprilia gp il carburatore è laterale e quindi se fosse valido il tuo discorso il flusso d' aria dovrebbe provenire lateralmente alla moto (più precisamente dal lato dx).
Il motore eroga più potenza perchè è "facilitato" nella fase di aspirazione.
hornet non è collegato   Rispondi quotando