Quote:
Originariamente inviata da hornet
Forse non hai letto bene cosa ho scritto: nelle minimoto, visto le bassissime velocitā, non č possibile parlare di sovrapressione dinamica anche perchč (mi ripeto) l' aria "catturata" non proviene da una zona di "alta" pressione quale potrebbe essere il musetto della moto.
Non c' č differenza tra 2t e 4t, il beneficio di una pressione maggiore di quella atmosferica porta sempre a dei benefici. Domenica ricomincia il motomondiale......prova ad osservare che tutte le 125 hanno la presa d' aria sul musetto della carenatura (come del resto tutte le moto da velocitā siano 2 tempi che 4 tempi).
Il beneficio che dā una buon airbox stā nei giusti volumi e.........chi compra lo noterā sicuramente.
|
Lo avevo letto che dicevi che nelle mini non si riesce a sfruttare l'effetto dinamico.
Xo io un motore aprilia 125 gp lo avuto tra le mani e la presa d'aria che porta all'airbox ti posso garantire che non arriva diretta ma passa in delle canalizzazione che servono a ridurre la sovrappressione oltre al fatto che il carbu non ha il venturi in direzione della presa d'aria ma a 90 gradi... poi nelle ultime versioni e con l'utilizzo di altri sistemi(power jet e carbu elettronici) un filo la si sfrutta.
Ma finche useremo carbu classici accensioni non variabili una sovrappressione anche se minima non puo fare altro che male visto che va a cambiare i parametri stecchiometrici della carburazione da un certo momento in poi e per quello detto prima non saremo in grado di gestire questa surplus di aria adeguando l'ingresso di benza.
Io penso che sia un bell'oggettino che aiuti la stabilita della carburazione e che riduca di molto il rumore ...per le prestazioni invece penso che al massimo puo andare a non inficiare tutto li