Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
Mi fà veramente ma veramente piacere che ci siano persone molto molto competenti,
é una banalità accordare lamelle o marmitte, ma molti, troppi continuano
a pensare ci sia della stregoneria nei motori 2T.
Però proprio non condivido la fissazione dei travasi col
bordo del travaso a pari del pistone al PMI.
Il lavaggio avviene in una durata in gradi,
se è 130° da 65° dal PMI
quindi il pistone durante il lavaggio rimarrebbe a pari per pochissimi e inutilissimi gradi,
visto che essendo il carter pompa in pressione
la pressione calerà mano mano che passerà la miscela gassosa.
Una cosa che influisce tantissimo nell'erogazione è anche la camera di combustione,
la banda di squish ha sia la distanza dal pistone
ma è molto sensibile anche alla sua larghezza,
minore è maggiore sarà l'allungo.
|
Ti ringrazio dei complimenti.
Non sono d'accordo sul fatto che sia una banalità l'accordatura del motore.
La mia non è tanto una fissazione sul profilo inferiore della travaseria,bensì una considerazione dovuta a prove sperimentali. Devi considerare che la fase di travaso non inizia appena la luce apre,non per nulla si usa misurare la fasatura con una lamella in acciaio da circa 0.15mm di spessore che rappresenta quel valore a partire dal quale il motore "sente" la luce aperta.Inoltre c'è da considerare che la miscela ha una certa inerzia,soprattutto quando le differenza di pressione in gioco (tra carter e cilindro) non sono poi alte.
Quote:
Originariamente inviata da wloky
ma visto che sai tutte ste cose... perchè non ci ne fai una bella lista delle tue messe a punto... così noi poveri inesperti abbiamo solo da imparare da quello che ci dici.... magari il post prende un tono interessante...e non da mago Zurlì ... 
|
E' una cosa non fattibile,ogni motore è una storia a se (soprattutto quando si parla di motori originali) e ognuno ha esigenze differenti.