Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-10, 22: 03   #6
ivan83
Junior Biker

L'avatar di ivan83

ubicazione: wondergarage
Minimoto: polini steel 50cc - zpf 203 73cc - proto disco rotante - proto Suzuki TL1000S/R - Honda VTR SP1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Si kiamava cinghietta....
un gran motore...
Il minimo a 8000g/min è un pochino alto a mio parere..ma sicuramente sai il fatto tuo!
é vero ke non avevano la frizione...e noi si..ma per pulirlo hai bisogno di passare almeno i 12000 giri...anke se la regoli alta...penso ke farai fatica!
Comunque è giusto provare...e sempre intressante conoscerne i risultati... se ti interessa puoi cercare sul forum il motore a disco rotante frontale fatto con coppia conica da Simone Gennai...dovrebbe esserci una discussione di qualke anno fa!
Se kiedi a Dminneci lui saprà dirti molto più di me!
si, mi sembra di ricordare fosse l'SV32, diretto discendente della stirpe del saetta!
i motori che girano sul web a disco frontale per mini sono 2, il Polinazzi (non penso che sia mai stato acceso però, ma potrei sbagliarmi) e quello di Gennai, che però utilizzava una coppia conica... ho pensato pure io a quella soluzione, più che altro ho procurato un rinvio angolare industriale ad atrito praticamente nullo e senza bisogno di lubrificazione (punto dolente del motore di Gennai penso), però non mi ci sta nel telaio purtroppo, ma c'è tempo per le evoluzioni!
Il mio, è forse il 3° motore a disco frontale in circolazione per mini.

Quote:
Originariamente inviata da liebniz Visualizza il messaggio
interessante....ricordo che quell'italsistem era il più potente di tutti e per via della posizione non laterale della valvola in parte ovviava ai vari problemi in basso del valvola rotante...ma il motivo per cui non andò era proprio a causa delle continue rotture della cinghia...punto debole di questa tipologia di motore....comunque complimenti....potrebbe essere un'idea....facci sapere come va!!!
esatto, l'Italsystem era un 100 da quasi 40 cv, ma quel motore vinse tutto quello che poteva vincere, per questo fu allontanato dal giro credo. Quello che ho avuto in mano io da revisionare aveva molti litri sulle spalle, e la cinghia era ancora in perfetto stato, sono cinghie industriali, possono lavorare in condizioni veramente estreme... l'unico problema è che vanno mantenute pulite e curate... come la cinghia della distribuzione di una macchina se vogliamo, ne più e ne meno!
ivan83 non è collegato   Rispondi quotando