Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-10, 14: 39   #1
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
Talking Nuova minimoto: GDR Plasmabike

Eccomi qui a presentare la MIA creazione.
Ebbene si, dopo un anno e due mesi di lavori ho finalmente completato la MIA minimoto.
Ho deciso di chiamarla GDR "Plasmabike".
Il riferimento per "GDR" è ovviamente al mio nome e quello di mio papà che mi ha aiutato moltissimo per la realizzazione di vari lavori, mentre "Plasmabike" è un nome dato affettuosamente in riferimento al processo di taglio della lamiera.

L'idea c'era da molto tempo, ma solo quando ho visto che SB07 (che ringrazio infinitamente per i consigli e alcuni disegni che mi aveva passato all'inizio) era riuscito a farne una simile mi sono deciso a partire coi lavori!
La prima parte ovviamente è stata quella di disegno e rilevazione delle misure da altre mini già esistenti (per avere dei parametri di confronto).
Il telaio è stato ideato seguendo le misure limite imposte dal regolamento, e nonostante questo sono riuscito a prevedere varie possibilità di settaggio (altezze sella e inclinazioni telaio).
Come si vede è stata usata la lamiera di acciaio (in questo caso però non è tagliata a laser bensi a plasma per una questione di comodità), ho scelto questa strada perchè è quella piu facile per me da realizzare, dato che avevo alcune conoscenze che mi sarebbero tornate molto utili, e soprattutto è una strada già collaudata con successo da altri.

Tutto ciò che non potevo costruirmelo ho dovuto poi comprarlo...
Il motore è un Polini 50cc (il telaio può comunque ospitare anche motori Blata).
Marmitta, forcella e pinza freno anteriore sono Stamas.
Radiatore, cerchi, mozzi e dischi freno sono GRC, come anche le carene.
Serbatoio DM.
Per la grafica mi sono ispirato a una moto spettacolare: la Yamaha YZR OWC1.

Si insomma, diciamo che c'è un pò di tutto, ben amalgamato e condito con tutte le cure necessarie.

Ecco qui qualche foto della mini finita...
Non metto le foto delle lavorazioni dato che a pochi interesserebbero, se proprio vi interessano cercatevele in rete e magari le troverete...

La mini è stata provata per la prima volta in pista domenica scorsa a Torre di Mosto.
Non potete capire la gioia e l'emozione che avevo in corpo nel portare un simile mezzo!
Il tempo non era dei migliori, nuvoloso e ventilato, temperatura freschetta e minaccia di pioggia, ma non volevo saperne di stare a casa per cui mi sono lanciato in pista!
L'emozione ovviamente era tanta (non era paura), sapevo che sarebbe andato tutto bene, ero proprio emozionato di portare tra i cordoli la mia creatura!
Parto e il primo litro è di rodaggio (il motore internamente è completamente nuovo), terminato questo... ROCK!!!
Wow, che f1gata, la mini è una bomba, va benissimo, meglio di quanto potessi sperare.
Per me sarebbe già stato tanto se andava come la cara vecchia c1 e invece...va molto meglio!
In curva entra velocissima senza dare la sensazione di cadere o prendere sotto, rimane stabile sulla linea impostata e chiude bene le curve, a volte (abituato a guidare "sporco") mi sono ritrovato a salire sul cordolo interno da quanto girasse stretta!
L'unico curvone veloce della pista va via liscio, con solo un po di ondeggiamento, ma questo l'ho notato sempre con tutte le mini che ho provato, quindi penso sia proprio una caratteristica dovuta alla mia guida in quel punto (forse basterebbe mettere un ammortizzatore di sterzo serio per risolvere il problema, per il momento ho installato un cinese, ma è in arrivo un bzm regolabile).
I cambi di direzione sono velocissimi e, per me, neanche tanto faticosi, sarà che ero abituato ad un cancello, ma con questa ci vado a nozze!
La posizione in sella mi calza a pennello, i piedi riesco a posizionarli senza problemi e riesco facilmente a muoverli senza dover fare movimenti da contorsionista!
Mi trovo proprio bene e riesco a spingere forte abbastanza agevolmente, il problema adesso è ritornare in forma, dopo 5 giri tirati avevo le braccia a pezzi e dovevo rallentare se non volevo piantarmi su qualche gomma!
Ho fatto provare la mini anche al buon FIAN (abituato da anni su una GRC RRZ) e si è trovato abbastanza bene, ha sentito subito la differenza di "carico" sull'anteriore dovuto al fatto che il mio sellino è 10mm piu basso del suo, ma volendo potrei alzarlo e rendere il tutto identico alla grc (ho previsto parecche regolazioni per quanto riguarda sella e pedane).
Per il resto la sensazione che ha avuto lui è stata di una mini stabile e un pò "su un binario", tipo le vecchie GRC RR.
Ovvio che ognuno ha i suoi stili e io di questo effetto non me ne sono reso conto (anche perchè arrivo da una minimoto molto "approssimativa").
Altra cosa bella è il freno anteriore, un dito è piu che sufficente per cappottarsi, ed è pure modulabilissimo, "quasi" meglio dei formula che monta Fian sulla sua mini.
Che dire ancora, niente se non che sono contento come una pasqua!
Ora capisco veramente cosa si prova quando si sale in sella ad una CREATURA PROPRIA.
Emozioni impagabili, inconcepibili da qualsiasi persona che non sa cosa ci sia dietro a quei pezzi di ferro e alluminio!
Pensare, Realizzare, Usare un simile attrezzo è qualcosa di magico, poche cose avrebbero potuto rendermi piu felice.
Ora non resta che proseguire con le uscite in pista e accumulare esperienza.
Adesso verranno i test dei vari setting, assetti, pressioni e posizioni di guida saranno tutti da verificare...

Magari non sarà la mini piu veloce del mondo, ma per me è la migliore del mondo, e tanto basta!

Vi lascio con un pò di foto che mi ha fatto il buon Fian, in certe si nota addirittura il sorrisino dietro la visiera!!!