Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-10, 09: 07   #1
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito Il cilindro BZM 50 aria su carter Polini 6,2 dura pochi giri!

Ciao a tutti,
di recente abbiamo preso un cilindro BZM 50 ad aria per carter Polini.
Prima uscita, dopo cinque giri senza nemmeno aver tirato, ecco il grippaggio con evidente detonazione. Sarà magro? con un getto da 140?

Niente paura, lucidiamo il cilindro che è ancora perfetto, cambiamo pistone-fascia-gabbia a rulli e si rimanda tutto alla prossima, cioè ieri.
Prima di girare, per prudenza, ingrassiamo come se fosse un 125, portiamo lo squish da 0,40 a 0,70 e ritardiamo un pelo l'anticipo.

Dieci giri ad andatura ridotta, tutto sommato stiamo ancora rodando la fascia, verifichiamo candela e cielo del pistone ed è tutto ok.
Altri cinque giri tranquilli, poi si prova a tirare: primo rettilineo tutto ok, il motore spinge bene ad ha anche un buon allungo.

Al giro successivo riecco il problema, il motore cala improvvisamente, giù il gas e tutto si spegne.
Ancora detonazione, meno dell'altra vola, ma sempre troppo per il povero pistone che ne ha fatto le spese.
La configurazione era la seguente:

Cilindro BZM 50cc ad aria su carter Polini 6,2
pistone e cilindro selezione 00
squish 0,75
fascia cromata (la volta precedente invece usavamo quella racing)
Candela Champion (mi sembra N2C, quella standard)
Lamelle Polini 0,30
Miscela al 2,5% con Motul 800 (quello con la moto da pista sull'etichetta)
Pilota da quasi 80 Kg
Carburatore PHBG 18 con filtro aria Polini a rete
valvola gas 50
getto minimo 55
vite minimo a 2 giri
spillo W23 alla prima tacca
polverizzatore AN266
getto massimo 180 ( !!! )
getto avviamento standard da 60
galleggiante standard (mi sembra da 4g)
marmitta stamas (quasi uguale alla bzm)
Dalla prova idraulica non ci sono né perdite né false aspirazioni, l'intero motore mantiene la pressione senza calare di un decimo di bar.

Rimontando il cilindro originale Polini 40cc ad aria (e riadeguando la carburazione) tutto funziona perfettamente, puoi fare quello che vuoi e lui va sempre!

Un amico in pista, vedendo l'accaduto, mi ha detto che anche lui ha provato con il 50 bzm aria su carter polini, ha buttato tre cilindri e sei pistoni e poi ha rinunciato! Un'altro, vista la detonazione, mi consiglia di ridurre la compressione portando lo squish a 1,2 mm...
Mi viene da pensare che la volumetria dei carter Polini, senza essere lavorati, sia troppo poca per travasare quelle che richiede il cilindro, può essere così?

Che ne dite? Si tratta di un prodotto fallimentare? Ma perché allora lo lasciano ancora in listino?
O siamo noi che sbagliamo qualcosa?
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando