il problema principale della mini è la posizione del radiatore, davanti ha la ruota che impedisce all'aria di raggiungerlo... i radiatori maggiorati raffreddano quei 5-10 gradi in più solo perchè hanno più superfice che dissipa calore ma non perchè prende più aria... io portando gli steli a pari delle piastre ho migliorato la temperatura abbassandola di circa 5 gradi (prima li avevo sfilati di 2-3 cm non ricordo di preciso)... resa ha messo un pezzo di cartone tra l'attacco del puntale della carena e la piastra inferiore e ha migliorato qualcosa anche lui perchè l'aria viene mandata sul radiatore e vengono ridotte le turbolenze... potresti mettere dei convogliatori o dei devia flussi che convogliano l'aria sul radiatore
se mai un giorno farò l'esperimento di mettere il radiatore sulle forcelle davanti ti farò sapere i risultati, se ho fatto una boiata oppure poca spesa tanta resa! tieni poi conto che la ruota in se è "un muro aerodinamico", la rotazione della ruota porta uno spostamento dell'aria nelle vicinanze della ruota nello stesso senso di rotazione della stessa.
io avendo il radiatore standard polini (quindi piuttosto piccolo) ad occhio avevo visto che ci stava giusto giusto tra la ruota anteriore e il puntale che regge la carena anteriore, la mia idea era di provare a metterlo li...
i problemi sono principalmente 3... anzi 4
innanzitutto dove mettere la vaschetta dell'acqua, l'ideale sarebbe un radiatore come quello del fifty con il tappo direttamente sul radiatore stesso
poi i tubi possono dar fastidio al manubrio o anche a metterla in macchina
aumentando la lunghezza dei tubi aumenta la quantità dell'acqua nel circuito quindi bisogna vedere se la pompa regge la portata
in ultimo è un po più esposto ad eventuali urti...

|