Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-10, 13: 46   #37
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibso75 Visualizza il messaggio
"...lucidando si favorisce l'adiabaticità ..."
o
"...Joe Romano mi spiegò a quanto ricordo che alcuni pensano che lo strato carbonioso che si forma mediante una finissima sabbiatura faccia da isolante ..."

intanto sono due cose opposte ...
sistema adiabatico: è un sistema chiuso che non può scambiare né calore né materia con l'ambiente esterno, quindi o lo lucidi o lo sabbi per avere riduzione di scambio di calore.
sono d'accordo che il deposito carbonioso faccia da isolante, ma se è meglio avere un deposito carbonioso o la superficie lucidata e pulita ... sono opinioni !!!.

per quello che riguarda le velocità dei flussi, certo che sono stato un pò semplificativo, ma non mi sembrava il caso di esplecitare formuloni che legano le dimensioni del condotto - al num. di reynols - ai regimi turbolenti e alle relative dimensioni dello strato limite, ... inoltre non ha importanza che il tuo motore faccia 1 giro/min o 20000 giri/min, perchè in non ti ho parlato di velocità di flusso ma di stabilità dello strato limite, che rimane in fondamentale anche in presenza di regime turbolento.

cmq hai ragione la fluidodinamica è molto colplessa, ma ti assicuro che non è trascurabilese si vuole capire il funzionamento (anche in modo grossolano) di un motore ed il perchè determinati interventi sul tuo cilindro apportano migliorie o peggioramenti .

un saluto ...
Non ho mai detto infatti che le due cose siano collegate!
Anzi sono due filosofie opposte e io,come Joe,abbracciamo quella del condotto di scarico lucido,come penso la maggiorparte dei motoristi.

Se si vuole favorire un sistema adiabatico bisogna lucidare,non sabbiare.Un calorimetro ha la pareti a specchio non per nulla.
L'altra è una diversa corrente di pensiero legata a regioni sinceramente a me abbastanza "sconosciute".

Io ti assicuro che non hai bisogno "di assicurarmi" che la fluidodinamica è importante... Essendo i motori un concentrato di "fisica applicata"

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando