Quote:
Originariamente inviata da Gibso75
sono d'accordo ... e se posso dire la mia ...
aggiungo che quelli che vanno sabbiati sono i travasi e non lo scarico ... che l'adiabaticità con la rugosità non la vedo ... o meglio non vedo un effetto significativo, oltre a quello di avere un maggior deposito carbonioso, che a mio parere fa + male che bene.
mentre la sabbiatura dei travasi (mai lucidarli, come sicuramente sarà noto a tutti voi) favorisce la creazione di uno "strato limite" che diminuisce le turbolenze ed aumenta la velocità (e quindi la portata) dei fluidi (cioe della misclela).
saluti

|
Nessuno ha parlato di adiabaticità con la rugosità

Ho ben detto infatti che
Quote:
|
L'adiabaticità dello scarico è un fatto fisico e si ottene tramite lucidatura
|
Diciamo che lucidando si favorisce l'adiabaticità,ma ottenerla per davvero è oltremodo impossibile.Scambi di calore ci saranno sempre e per fortuna direi,sennò il sistema non sarebbe in equilibrio visto che il motore genera calore in continuazione.
Joe Romano mi spiegò a quanto ricordo che alcuni pensano che lo strato carbonioso che si forma mediante una finissima sabbiatura faccia da isolante o qualcosa di simile.Non so andare nei dettagli perchè me lo disse 2 anni fa e mi ricordo che ne io ne lui eravamo dell'opinione.
La spiegazione che dai del perchè bisogna sabbiare è forse un po' troppo elementare e penso ormai nota a tutti,ma ammenochè il vostro motore non fa 1 ciclo ogni 10 secondi avendo quindi velocità della miscela bassissime non si può dire che le cose stan proprio così.

E' anche molto complesso studiare questo fenomeno visto che il motore fa 200 cicli al secondo e le velocità in gioco sono veramente alte,quindi non vedo interesse di addentrarsi.
Dal mio punto di vista la sabbiatura o una superficie opaca nelle zone fredde ha l'unico vantaggio tangibile di rendere la carburazione più stabile,il che non è poco.