Discussione: verniciare carene
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-10, 19: 01   #11
Minimotardista
Super Biker

L'avatar di Minimotardista

ubicazione: Asti
Minimoto: MK2 ver. RSP Mk5 WIP
predefinito

Io sto finendo in questi giorni di risistemare le carene..... Erano rotte nella parte posteriore del codone, dove si prende per sollevare la mini quando la si porta ai box.... In principio l'abbiamo riparata con la vetro resina... Lasciata indurire ho dato una prima passata con la carta vetro (una passata con la 80, una passata con la 120 e una passata con la 300)... Poi quando era tutto quasi in piano ho chiuso con lo stucco bicomponente della Bostik i buchi dovuti alle crepe e ho raccordati gli scalini tra carena e vetroresina.... Al che ho di nuovo riusato la carta vetro (una passata con la 80, una con la 120, un'altra con la 300 ed infine una con la 600) e ho portato tutto in piano e ho cominciato ad irruvidire la superficie per il fondo... Poi ho dato una mano di fondo e ho lasciato asciugare un giorno... Se non ci sono imperfezioni (colature o rigrinzature) puoi cominciare con la vernicie (magari se vuoi puoi ridare una passatina con la 600 su tutto il fondo in modo da irruvidire anche quella e per far aggrappare bene la vernicie), altrimenti riprendi la carta vetro (prima la 300 e poi la 600), riporti tutto in piano e ridai il fondo nella zona dove hai lavorato....
Quando vernici, se fai la carena bicolore o con una grafica particolare) è meglio isolare le zone da verniciare e coprire tutte le zone da non verniciare..... Oppure se hai fretta, vernici prima di un colore tutta la carena e poi vernici sopra con gli altri colori (magari è meglio farlo quando il colore predominante è più chiaro di quello che ci andrai a mettere sopra, tipo fondo bianco con rifiniture nere, o fondo azzurrino con rifiniture arancio scuro)..... Quando è tutto ben asciutto dai il trasparente e hai finito