Quote:
Originariamente inviata da SRT
Devo correggerti su due cose:
Le lamelle non si toccano
Se io ad esempio realizzo un inserto in resina particolare che è una bomba ma funziona solo con detrminate lamelle,se le cambi inevitabilmente perdi potenza e magari va meno dell'inserto originale (ipotesi un po' azzardata ma per farmi capire).
Questo comunque vale in generale,per un dato motore c'è solo un tipo di lamella che funziona ovunque e questo proprio per le caratteristiche intrinseche della lamella in termini di frequenze di risonanza ed energia necessaria per superarle.
Cambiandole,puoi guadagnare leggermente sopra o sotto ma perdi molto di più dalla parte opposta e non ne vale assolutamente la pena.
Idem sulla frizione,a parer mio c'è,per un dato motore,uno e un solo regime d'attacco giusto per garantire la massima prontezza in uscita di curva.Con i miei motori preparati generalmente con una 2 masse sta intorno ai 9200rpm.
|
Ma se dobbiamo cambiare configurazione ad un motore da te preparato e non possiamo toccare le lamelle per i motivi da te descritti, per guadagnare un pò sotto o viceversa ci dobbiamo limitare a cambiare i rapporti e basta?
Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla
io dato il mio dolce peso ho bisogno di più ai bassi per uscire dalle curve e una frizione 3 masse che aiuta in questo.
resa, il mio socio, che pesa più di 20 kili meno di me è esattamente il contrario con più tiro agli alti e frizione 2 masse e in uscita di curva mi da, anche perchè lui ha un paio di secondi in + di me nel polso
con ford#849 che anche lui pesa un bel po meno di me, io col mio 50 polini, lui col 40 3 travasi in uscita di curva si allontana giusto quel metro, nonostante io abbia un secondino in + nel polso.
l'attacco della frizione come detto da srt dipende dal motore e c'è un punto specifico... con la 2 masse la facevo attaccare circa a 9600 giri,perchè tende a scivolare leggermente di piu visto anche i miei 90 kili, con la 3 masse sono sceso a 9200 circa.
|
Chissà che quest'anno quando ci incontreremo (perchè ci conto

) come l'anno scorso sia già in possesso del mio motore "sistemato" x fartelo provare e poi vediamo se la pensi ancora così.
Le teorie che sosteniamo non sono applicabili a motori da revisionare o ai quali siano compromessi i componenti dello stesso.
Se il tuo motore fosse completamente nuovo sono sicuro che non la penseresti proprio così perchè d'accordo che il tuo peso è da tenere in considerazione ma a confronto con la mia C1 non ci sarebbe dovuto esser storia...