Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-10, 13: 13   #20
GIGI68
Super Biker

L'avatar di GIGI68

ubicazione: provincia di verona
Minimoto: Dm 2012 Dm 2011
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SRT Visualizza il messaggio
Bhè è semplicemente così...i monomarcia devono andare così.
Guarda la curva di coppia di un motore 50cc di serie,di un mio 50 preparato e di un qualsiasi motore a marce o cvt.

Il 50cc preparato avrà più coppia (e di conseguenza più potenza visto che P=C*ω) su TUTTA la curva,la quale tenderà ad "appiattirsi",ossia ad avere un velore simile da regimi bassissimi (tipo 5000rpm) fino alla potenza massima (tra 11500 e 12500).
Il motore di serie invece tenderà ad avere una curva più "a collina".
Un monomarcia deve avere coppia ovunque sennò non va e più essa è "costante" (ovviamente non piatta ma con uno scarto non eccessivo) più il campo di utilizzo è ampio.
Un motore cvt o a marce,che invece non ha quest'esigenza,avrà un picco ben definito,sopra e sotto il quale va meno.Infatti non è raro nei 2t da competizione a marce avere un range di utilizzo ristrettissimo.

Il cliente in genere mi chiede di farlo andare forte

Un motore che VA FORTE non puoi evitare che si impenni...non c'è nulla da fare,se ha potenza si impenna e non puoi evitarlo,anche per quanto sia lineare l'erogazione.
Tutto sta nell'imparare a guidarlo...e ci vuole un po'.
Non puoi pensare di spalancare a centro curva oppure stare rilassato e dare gas come vuoi,sarebbe come pretendere di guidare una supersportiva originale come una superbike del mondiale.

Quello di gigi evidentemente,per un problema di frizione (usando le 3 masse) o di setup,da quella "botta" che senti che non dovrebbe avere,ma non è una questione del motore di per se ma probabilmente di qualcosa che sta attorno,perchè fidati che un motore "cattivo" in senso stretto è tutt'altro.Un esempio di motori lineari e cattivi li si trova nel cross: sali su una husqvarna 250 2t e poi su una giapponese...la prima è linearissima ed è più facile di certi 125,le jappo in genere sono cavalli imbizzarriti,e la potenza è molto simile (a leggero vantaggio delle jap)
beh è ovvio me lo hai cucito adosso quel motore !!! poi per frizione e lamelle intervengo io in relazione dove vado .
Per Stef sicuramente il mio motore gli farei uguale come preparazione ma con un set up diverso ......

Quote:
Originariamente inviata da daniel Visualizza il messaggio
La frezione centra e come stef..perché se metti la frezione troppo alta in un kartodromo rischi di bruciarla e se metti la frezione bassa in una pista dove ti servono i bassi non esci dalle curve...

Comunque x una pista come ripa ti consigliei di prepararti un motore da bassi e usare poi una corona del 62 con pignone da 6 frezione 2 masse Hi-tech della bzm tenuta a 9100 giri..

Dopo mi farai sapere!!!!!!!!!!!

a mio parere la frizione va calibrata al punto di coppia del motore ...
più bassa soffre più alta è ingestibile

nn sono daccordo !! la frizione va tenuta a seconda del motore e nn a giri

Quote:
Originariamente inviata da Dany65 Visualizza il messaggio
Il motore "giusto" è quello descritto da SRT... e funziona sia nelle piste corte sia nei kartodromi, basta semplicemente lavorare sui rapporti, sulla frizione e sulle lamelle usando il cronometro. Un dente in più o in meno possono variare il tempo di 2/3 decimi, così come la frizione del materiale giusto che attacca al regime più appropriato mentre le lamelle "aiutano" sull'erogazione. Insomma... io ho sempre usato un motore che di base spinge su un largo range e di pista in pista ho lavorato sul setup... e ho sempre avuto uno dei migliori motori
Se il preparatore sa il fatto suo automaticamente sa come lavorare il motore, non gli devi dire nulla

...ah! Quindi l'opzione giusta è "maggior range di utilizzo" ...che non c'è

BIZETAMOTOR :CONCORDIAMO CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA.....
LE RAIN SON DA SIGNORI ... T 41 SUL BAGNATO ..
IL RIRPETTO PER TUTTI ...IL PERDONO PER POCHI ...I PIEDI IN TESTA DA NESSUNO
GIGI68 non è collegato   Rispondi quotando