Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-09, 18: 28   #12
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stef81 Visualizza il messaggio
cos'hai fatto copia e incolla?

Generalmente quali sono le richieste dei clienti?
Bhè è semplicemente così...i monomarcia devono andare così.
Guarda la curva di coppia di un motore 50cc di serie,di un mio 50 preparato e di un qualsiasi motore a marce o cvt.

Il 50cc preparato avrà più coppia (e di conseguenza più potenza visto che P=C*ω) su TUTTA la curva,la quale tenderà ad "appiattirsi",ossia ad avere un velore simile da regimi bassissimi (tipo 5000rpm) fino alla potenza massima (tra 11500 e 12500).
Il motore di serie invece tenderà ad avere una curva più "a collina".
Un monomarcia deve avere coppia ovunque sennò non va e più essa è "costante" (ovviamente non piatta ma con uno scarto non eccessivo) più il campo di utilizzo è ampio.
Un motore cvt o a marce,che invece non ha quest'esigenza,avrà un picco ben definito,sopra e sotto il quale va meno.Infatti non è raro nei 2t da competizione a marce avere un range di utilizzo ristrettissimo.

Il cliente in genere mi chiede di farlo andare forte

Quote:
Originariamente inviata da Stef81 Visualizza il messaggio
Io penso che finchè sono sdraiato in curva ho bisogno di un polso che lavora come un nonio e in quel momento la potenza può aspettare.

A parte i kartodromi non mi sono mai trovato in curva ad aprire a palla e chiedere di + perchè la mini o si impenna o scivola il posteriore, mi sono trovato piuttosto in uscita di curva a palla ad aspettare che i giri salissero...

Poi se ciclisticamente non si è apposto + un motore è potente e + ci si trova in difficolta...

Il tuo motore a parte quel difetto provocato dai guidamolla e quella cattiveria tra i 12k/13k mi è piaciuto soprattutto per il fatto che a 16k ce n'era ancora!! forse se fosse stato leggermente meno pompato sarei riuscito ad evitare che mi si impennasse sempre con 7/64 appena passavo i 12k

Magari con un 0.8 si squish potrebbe essere guidabile per me con il pignone da 6...

Va bè non farmici pensare che mancano ancora 2 mesi x tornare in sella!
Un motore che VA FORTE non puoi evitare che si impenni...non c'è nulla da fare,se ha potenza si impenna e non puoi evitarlo,anche per quanto sia lineare l'erogazione.
Tutto sta nell'imparare a guidarlo...e ci vuole un po'.