Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-09, 14: 02   #11
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan83 Visualizza il messaggio
generalmente lo stopper oltre la funzione di limitare l'escursione della lamella ha la funzione di accompagnarla nell'apertura imprimendole un'apertura "ad arco", se ci si fa caso gli stopper hanno un raggio di curvatura che parte dal contatto con la lamella... le lamelle di serie generalmente sono in acciaio armonico, materiale che per la sua natura digerisce male gli angoli vivi, idem come carbonio, kevlar e vetro. Levando lo stopper all'apertura della lamella si crea un angolo vivo con le viti che fissano le lamelle e generalmente si fessurano proprio li.
le "cunette" del carter posso svolgere bene la funzione di limite per la lamella, ma sicuramente non possono accompagnarla nell'apertura nella sua naturale forma ad arco.
Però tanti pacchi lamellari escono senza il comune stopper,ossia solo con la barretta metallica...a partire dagli scooter,i pacchi malossi per piaggio e minarelli non hanno stopper,come non li hanno i vforce per le moto,i boyesen,ecc...ho visto i pacchi di GP e anche loro avevano la classica barretta metallica per bloccare la lamella.

Saranno tutti stupidi o forse il comportamento delle lamelle non è come credi tu?

Lo stopper è una scelta...non determinata dal fatto che fa da guida o il materiale si rompa perchè non digerisce gli angoli vivi in quanto è una regola che vale per tutti i materiali,come dici tu,in quanto si flette sempre ad arco in ogni caso,non dritta da potersi rompere nel punto in cui è bloccata (viste anche le alzate modeste).Ci sono lamelle che non flettono nel modo classico,a iperbole,ma secondo una retta...ma non sono componenti commerciali ne realizzabili manualmente.E funzionano SOLO senza stopper.

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando