Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-09, 20: 58   #17
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Montando una cupola negativa si alza lo squish e e si abbassa l'rdc.
L'esatto contrario avviene quando si monta una cupola positiva.

Ma come si sceglie la cupola a noi + adatta??

Semplice!

A motore assemblato con cupola std con il valore di squish desiderato (mettiamo il classico 0.40) si misurano le fasature e si prova (possibilmente in pista e cronometro alla mano).

Se non ci piace l'erogazione del motore dovremmo intervenire "anche" sulle fasature.

Quindi se ipoteticamente vogliamo un allungo + corposo (visto che il bzm originale è un pò scarso di questa dote) confrontandoci con il nostro preparatore di fiducia andremo a scegliere lo spessore di guranizioni da aggiungere tra gt e carter per aumentare di tot. gradi le fasature.

Pressupponendo che x il nostro motore e le nostre esigenze abbiamo scelto una guarnizione da 3 decimi avremo uno squish da 0.7 e un rdc + basso.
Provando questa configurazione avremo un test (fasature + alte) falsato da altri 2 parametri che sono cambiati ovvero squish e rdc.

Ecco che per chiudere il motore con le nuove fasature sarà necessario montare una cupola + 0.30 per ripristinare lo stesso rdc e lo stesso squish di 0.40 iniziale.

A questo punto si scende in pista per provare la modifica e alla fine dopo aver raccolto l'impressione del pilota e aver valutato il rilevamento cronometrico, ci saranno salti di gioia per i diretti interessati o a testa bassa si procederà ad una nuova configurazione del motore...

Adesso ce l'ho io una domanda però:

Se devo alzare le fasature ma il mio pistone a p.m.i è a filo luci di aspirazione io penso che sarebbe + opportuno lavorare il gt anzichè cambiare cupola, sbaglio?

Edit: volevo fare lo sborone e invece magari sono stato utile a Nick!