Se posso dire la mia da persona che fino ad ora non ha partecipato a campionati ne uisp ne fmi, leggendovi mi vien da dire che in effetti avete tutti ragione, ma se posso permettermi secondo me andate quasi tutti a trascurare un punto.
Se sostenete che alla fine della fiera i costi della uisp e i costi della FMI sono supergiù gli stessi, perchè negli ultimi anni la FMI è in netto calo e la uisp in netta crescita?
Io una spiegazione me la sono data, poi chiaramente è solo il mio punto di vista che potrà esser condiviso come no

Che per essere vincenti in uisp o in FMI si vanno a spender quasi le stesse cifre sono d'accordo, qualche post indietro si parlava di una differenza tra licenze e iscrizioni gare che può arrivare anche a 500€, ora, il commento di un po tutti è stato che tirando le somme delle spese della stagione annuale 500 euro nonf anno la differenza...come darvi torto, il problema è che la vedete da vincenti, da persone che cmq si giocano una piazza nei primi 5 posti alle finali dell'italiano, dove x arrivare a quei livelli sentendo 1 po di spese in giro le cifre complessive x un campionato del genre non si discostano di tanto dai 9-10.000..chiaro che su quelle cifre 500 euro non fanno di sicuro la differenza..però pensatevi colui che andrebbe a fare l'fmi o la uisp, senza velleità di poter vincere un campionato, ma che ci andrebbe solo x divertirsi e magari potersi conforntare con missili come voi... beh il suo budget sarà(parlo x esempi) 1 treno di gomme a gara, 1 motore x tutta la stagione e via dicendo..spesa totale sua x un campionato? 2.500? 3.000€ beh....se 500 euro su 10.000 non sono nulla....500 euro su 2 o 3mila euro iniziano ad esser soldi...
Questo secondo me è il motivo principale x cui un buon amatore quando decide di avvicinarsi al mondo delle gare che iniziano a contare non prende neanche in considerazione la fmi...con la conseguenza che appunto in fmi si ritrovano solo ufficiali o chi anche da privato ha buone disponibilità economiche e serie probabilità di giocarsi un titolo...