Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-09, 16: 30   #430
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kennyroberts35 Visualizza il messaggio
Ecco le foto del mio "bambino":

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' stato fatto un lavoretto bello e pulito, è un cilindro in alluminio e non in ghisa un pò più spinto ma meno versatile, non è facile trovare un compromesso di prestazioni. La marmitta è artigianale derivazione Ita. Il diametro è un 47mm Sport in arrivo il monofascia, corsa 34, squish a 12. Attualmente ha un allungo pazzesco ma meno tiro in basso. Ho provato a schiacciare un pò la testa ma perde parecchio in alto, non è proporzionale all'abbassamento di squish. Ho pravato una sola volta a schiacciare a 40 ma ho sbiellato dopo 50 mt...

Attualmente abbiamo pronto anche un 40ino in ghisa ma anche quello va messo appunto. Cmq ho visto che con la ghisa si può lavorare di più e meglio, proporzionalmente ai motori per minimoto, perchè le fasature sono meno spinte e puoi tarare meglio. Poi se grippi lucidi e non hai problemi, al max rettifichi e monti un pistoncino un pò più grande.

Un GT in alluminio tipo il mio costa circa 100 euro. Ci sono di più costosi e performanti ma non mi interessano, va bene già così. Un GT in ghisa lo trovi buttato in qualsiasi officina o sfascio, a volte nemmeno grippato. Il costo è meno di 1/3 dell'alluminio. Penso che con 150-180 euro fai tutto. Il 40ino essendo il 1° fatto, siccome è stato tornito e fresato più volte per trovare i parametri, è costato a conti fatti poco più di 200 euro. Ma sicuramente facendone un altro il costo si ridurrebbe di 1/3...
Bella bella,
mi hai dato spunto sui rinforzi al telaio.

Quote:
Originariamente inviata da AngiolettoNero Visualizza il messaggio
Ma se ad esempio... a qualcuno di voi... venisse in mente di crearli in serie (come mi sembra si stia già tentando)... un neofita come me, riuscirebbe poi a montarlo facile facile?
O le regolazioni per il settaggio ideale da fare poi sono smisurate?
per quanto mi riguarda
il Kit mio si monta come un BB,
la flangia trova posto senza dover smussare niente al carter,
la marmitta monta,
per le messe a punto vale lo stesso procedimento come per tutti i motori.
Quello che manca in questo settore è una buona marmitta
un buon kit di aspirazione e un albero a corsa lunga a basso costo.
piano piano stanno arrivando anche quelli...