Ecco le foto del mio "bambino":
E' stato fatto un lavoretto bello e pulito, è un cilindro in alluminio e non in ghisa un pò più spinto ma meno versatile, non è facile trovare un compromesso di prestazioni. La marmitta è artigianale derivazione Ita. Il diametro è un 47mm Sport in arrivo il monofascia, corsa 34, squish a 12. Attualmente ha un allungo pazzesco ma meno tiro in basso. Ho provato a schiacciare un pò la testa ma perde parecchio in alto, non è proporzionale all'abbassamento di squish. Ho pravato una sola volta a schiacciare a 40 ma ho sbiellato dopo 50 mt...
Attualmente abbiamo pronto anche un 40ino in ghisa ma anche quello va messo appunto. Cmq ho visto che con la ghisa si può lavorare di più e meglio, proporzionalmente ai motori per minimoto, perchè le fasature sono meno spinte e puoi tarare meglio. Poi se grippi lucidi e non hai problemi, al max rettifichi e monti un pistoncino un pò più grande.
Un GT in alluminio tipo il mio costa circa 100 euro. Ci sono di più costosi e performanti ma non mi interessano, va bene già così. Un GT in ghisa lo trovi buttato in qualsiasi officina o sfascio, a volte nemmeno grippato. Il costo è meno di 1/3 dell'alluminio. Penso che con 150-180 euro fai tutto. Il 40ino essendo il 1° fatto, siccome è stato tornito e fresato più volte per trovare i parametri, è costato a conti fatti poco più di 200 euro. Ma sicuramente facendone un altro il costo si ridurrebbe di 1/3...