Ciao a tutti!
Noto che si è accesa una bella discussione e quindi visto che mi trovavo dico la mia. Per quanto riguarda i cuscinetti di banco della minimoto se non ricordo male(ho i manuali skf che controllai a suo tempo) dovrebbero essere progettati per arrivare fino a 22000 o 24000 rpm quindi il problema non si pone sui giri massimi. Per quanto riguarda invece le classi di tolleranza, I C4 hanno maggiore "gioco" rispetto ai C3 e sarebbero consigliati su una mini abbastanza spinta, mentre su una mini che non viene smontata spesso io consiglio i C3 che sono un pochino più silenziosi e durano un pò di più(poi dipende molto dalla lubrificazione e dalle condizioni di esercizio). Il collegamento fra cuscinetto e albero è con interferenza (stiamo però parlando di valori davvero piccoli e non di millimetri), ma ovviamente se si riduce un minimo tale interferenza non si hanno inconvenienti ma qualche giovamento, se si esagera invece aumentano sensibilmente le vibrazioni e il motore dura anche di meno, inoltre si ha un consumo dell'albero stesso nella zona di collegamento col cuscinetto.
La vita di un cuscinetto non dipende dall'interferenza(o meglio, si considera che venga montato come consiglia chi produce i cuscinetti) ma dipende dal tipo di carico sia radiale che assiale (forze applicate) e dalla sua frequenza (pulsante o continuo), dai coefficienti di sicurezza che si utilizzano in fase di progettazione e dal tipo di lubrificazione.
Ho provato a spiegare il tutto nel modo più semplice possibile, spero di esser stato chiaro.
CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!