Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-09, 23: 02   #22
GIGI68
Super Biker

L'avatar di GIGI68

ubicazione: provincia di verona
Minimoto: Dm 2012 Dm 2011
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan83 Visualizza il messaggio
scusa ma se un utente apre un topic dicendo che il suo motore ha "molto gioco assiale" e che l'albero esce dal cuscinetto senza il minimo sforzo non posso far altro che consigliare di controllare lo stato dell'albero... per le tolleranze concordo con srt, un gioco di 1 centesimo può essere trascurabile sul cuscinetto anche se la deontologia meccanica impone l'interferenza per scongiurare una usura anticipata (e già con un centesimo di gioco l'albero una volta chiuso nel carter sta bello fermo), un albero che balla a destra e sinistra come è partito il topic no!
Quote:
Originariamente inviata da ivan83 Visualizza il messaggio
posso chiederti di chiedere a quanto ammonta questa tolleranza a freddo?

l'acciaio ha una dilatazione termica lineare di circa 1 mm al metro lineare ogni 100 gradi di escursione termica... non so a che temperatura possa arrivare l'albero e cuscinetto (non mi sono mai posto il problema) ma se anche fossero 200° esagerando la dilatazione è dell'ordine del mezzo centesimo sull'albero e un incastro definito "libero" sul buon vecchio heopli tra cuscinetto e albero è dato per 5 centesimi di tolleranza...
non è più logico usare cuscinetti di tolleranza minore come fanno tutti per godere di più scorrevolezza? (è una domanda, non fucilarmi!!)
ciao vorrei porti io una domanda ... se posso ... dove trovi dei cuscinetti per le nostre mini che entrino per interferenza ???
A me risulta che gli alberi di quel diametro vanno da 0 a - 0,01 centesimo ( come da tabelle (DIN )e i cuscinetti a 0 e si da il caso che interferenza significhi accoppiare albero e foro con tolleranze contrarie per avere una coesione tra i pezzi ,invece un normale accoppiamento albero cuscinetto e dato da tolleranze normali (albero 0 .0,01 e foro da 0 +0,01) nel nostro caso il cuscinetto e sempre a 0 .

BIZETAMOTOR :CONCORDIAMO CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA.....
LE RAIN SON DA SIGNORI ... T 41 SUL BAGNATO ..
IL RIRPETTO PER TUTTI ...IL PERDONO PER POCHI ...I PIEDI IN TESTA DA NESSUNO
GIGI68 non è collegato   Rispondi quotando