Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-09, 15: 54   #18
ivan83
Junior Biker

L'avatar di ivan83

ubicazione: wondergarage
Minimoto: polini steel 50cc - zpf 203 73cc - proto disco rotante - proto Suzuki TL1000S/R - Honda VTR SP1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SRT Visualizza il messaggio
Io non ho detto che un gioco di un centesimo è trascurabile....anzi,ho detto che un gioco di un centesimo o più significa albero da cambiare.
Con un centesimo di gioco l'albero non se ne sta bello fermo nel carter ma si muove dove vuole.
srt, con un centesimo di gioco tra cuscinetto e albero non si muoverà mai l'albero liberamente, riesci forse a sfilarlo dal cuscinetto senza problemi, ma non certo dentro al carter sui due cuscinetti a carter chiuso, deve essere perfettamente allineato per consentirlo (o essere veramente usurato), cosa che di per se è impossibile, devi tener conto della tolleranza stessa del cuscinetto (intendo interna al cuscinetto) e della differente usura tra i due semialberi.

Quote:
Leggi bene cosa ho scritto perchè abbiamo detto cose molto diverse
tu hai scritto che secondo i tuoi standard con 1 centesimo di gioco è da cambiare, per me sui i nostri motorelli sei ancora fortunato con 1 centesimo di gioco, questi cosi frullano a 15k giri, mica paglia, quindi è facile trovare giochi molto più accentuati... a maggior ragione se si muove liberamente!

Quote:
Concordo che dare gioco assiale (quindi con abbastanza gioco radiale sul cuscinetto da permettere all'albero di muoversi) con cuscinetti a sfere può significare un'usura precoce dell'albero perchè,per quanti trattamenti ci siano,c'è acciaio che scorre su acciaio,infatti io lo sconsiglio,oltre al fatto che andrebbe LIMITATO come si fa con i cuscinetti a rulli.

In ogni caso è vero che in meccanica gli accoppiamenti albero/cuscinetto vanno per interferenza,ma ci sono eccezioni...noi comunque parliamo sempre di giochi (radiali) di MILLESIMI,anche perchè ora stiamo ragionando con motore a freddo e non in funzionamento.
la regola è quella, i cuscinetti si montano a interferenza, si scalda il cuscinetto e via... e stai sicuro!
ivan83 non è collegato   Rispondi quotando