Quote:
Originariamente inviata da SRT
Io non ho detto che un gioco di un centesimo è trascurabile....anzi,ho detto che un gioco di un centesimo o più significa albero da cambiare.
Con un centesimo di gioco l'albero non se ne sta bello fermo nel carter ma si muove dove vuole.
|
srt, con un centesimo di gioco tra cuscinetto e albero non si muoverà mai l'albero liberamente, riesci forse a sfilarlo dal cuscinetto senza problemi, ma non certo dentro al carter sui due cuscinetti a carter chiuso, deve essere perfettamente allineato per consentirlo (o essere veramente usurato), cosa che di per se è impossibile, devi tener conto della tolleranza stessa del cuscinetto (intendo interna al cuscinetto) e della differente usura tra i due semialberi.
Quote:
Leggi bene cosa ho scritto perchè abbiamo detto cose molto diverse
|
tu hai scritto che secondo i tuoi standard con 1 centesimo di gioco è da cambiare, per me sui i nostri motorelli sei ancora fortunato con 1 centesimo di gioco, questi cosi frullano a 15k giri, mica paglia, quindi è facile trovare giochi molto più accentuati... a maggior ragione se si muove liberamente!
Quote:
Concordo che dare gioco assiale (quindi con abbastanza gioco radiale sul cuscinetto da permettere all'albero di muoversi) con cuscinetti a sfere può significare un'usura precoce dell'albero perchè,per quanti trattamenti ci siano,c'è acciaio che scorre su acciaio,infatti io lo sconsiglio,oltre al fatto che andrebbe LIMITATO come si fa con i cuscinetti a rulli.
In ogni caso è vero che in meccanica gli accoppiamenti albero/cuscinetto vanno per interferenza,ma ci sono eccezioni...noi comunque parliamo sempre di giochi (radiali) di MILLESIMI,anche perchè ora stiamo ragionando con motore a freddo e non in funzionamento.
|
la regola è quella, i cuscinetti si montano a interferenza, si scalda il cuscinetto e via... e stai sicuro!