Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-09, 15: 25   #17
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan83 Visualizza il messaggio
scusa ma se un utente apre un topic dicendo che il suo motore ha "molto gioco assiale" e che l'albero esce dal cuscinetto senza il minimo sforzo non posso far altro che consigliare di controllare lo stato dell'albero... per le tolleranze concordo con srt, un gioco di 1 centesimo può essere trascurabile sul cuscinetto anche se la deontologia meccanica impone l'interferenza per scongiurare una usura anticipata (e già con un centesimo di gioco l'albero una volta chiuso nel carter sta bello fermo), un albero che balla a destra e sinistra come è partito il topic no!
Io non ho detto che un gioco di un centesimo è trascurabile....anzi,ho detto che un gioco di un centesimo o più significa albero da cambiare.

Con un centesimo di gioco l'albero non se ne sta bello fermo nel carter ma si muove dove vuole.

Leggi bene cosa ho scritto perchè abbiamo detto cose molto diverse

Concordo che dare gioco assiale (quindi con abbastanza gioco radiale sul cuscinetto da permettere all'albero di muoversi) con cuscinetti a sfere può significare un'usura precoce dell'albero perchè,per quanti trattamenti ci siano,c'è acciaio che scorre su acciaio,infatti io lo sconsiglio,oltre al fatto che andrebbe LIMITATO come si fa con i cuscinetti a rulli.

In ogni caso è vero che in meccanica gli accoppiamenti albero/cuscinetto vanno per interferenza,ma ci sono eccezioni...noi comunque parliamo sempre di giochi (radiali) di MILLESIMI,anche perchè ora stiamo ragionando con motore a freddo e non in funzionamento.

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando