Dico la mia,da quanto ho provato negli anni e studiato
Di serie molti alberi motore escono con un accoppiamento "incerto" (anche senza virgolette,si chiama proprio così in meccanica),quindi possono avere qualche millesimo di gioco o interferenza in relazione alla misura nominale
Basta prendere un micrometro millesimale,ma anche centesimale,per accorgesene.
In ogni caso un albero motore può avere gioco assiale,ma dipende dai casi.
Sottolineo che il gioco assiale deve essere limitato,l'albero non deve sbandierare nel carter da destra a sinistra (quindi avere un gioco assiale stimabile nell'ordine del millimetro),per questo coi cuscinetti a sfere si usa mantenere un accoppiamento con gioco di solo qualche millesimo in modo che l'albero entri non forzato ma non si muova una volta chiuso il motore,visto che bisognerebbe spessorare il cuscinetto da dietro,alzandolo e quindi peggiorandone,pur se lievemente,la lubrificazione.
Così si migliora la scorrevolezza del complessivo e non si hanno problemi.
Discorso diverso per i cuscinetti a rulli,dove fare il gioco assiale tramite spessori tra albero e anello interno non è assolutamente un problema.
In genere con gioco ≥0.01mm l'albero si può considerare da sostituire (almeno secondo i miei standard) se il cuscinetto è in misura nominale 15.000.
Un saluto
SRT
|