Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-09, 11: 32   #31
paperinik
MotoGP Biker

L'avatar di paperinik

ubicazione: All'aperto!
Minimoto: ...la mia!
predefinito

Vado leggermente OT... ma solo perchè il discorso è attinente a cercare di far capire anche solo parzialmente, a chi non conosce l'ambiente, la differenza tra un campionato amatoriale e professionale.
Quote:
Originariamente inviata da riky_nano Visualizza il messaggio
...un ultima cosa ..... Grazie alla esperienza di questi 3 anni quest'anno abbiamo deciso di partecipare al campionato FMI consapevoli di non trovare PURTROPPO e sottolineo PURTROPPO un ambiente Come la WLB o campionati amatoriali....
Da un Padre di un BIMBO di 8 ANNI a cui piace andare in minimoto
Approvo in toto il tuo discorso e ho notato che l'esperienza di questi anni è servita molto sia a tuo figlio in pista che a te fuori.
Conoscendovi personalmente posso dire che è lodevole quello che tu e tua moglie avete fatto in questi anni per vostro figlio, ed è per questo che mi spiace sapere del vostro passaggio in FMI. Conosco un pochino l'ambiente federale avendolo frequentato come fotografo in pista e fuori (e sempre con le orecchie tese e gli occhi attenti), nonchè al seguito di un team ufficiale sia in Lombardia che nel resto d'Italia... e sapendo quanta passione vi arde dentro spero che questo passo non contribuisca a soffocarla visto che la vostra è passione VERA.
Dico ciò in ragione del fatto che per me nulla di quello che avete vissuto nelle gare amatoriali possa essere rivissuto nell'FMI (ma anche la UISP non è proprio immune). L'ambiente sfortunatamente è malato, e come si potrebbe dire il contrario?
Cito solo un esempio (ma ne avrei anche altri... e con tanto di foto!), quando si vedono genitori venire alle mani regolarmente per piccoli contrasti in pista dei rispettivi figli, che oltretutto vengono fomentati pesantemente a reagire con durezza e scorrettezza... e parliamo di bimbi di 8/10 anni! Poi il vedere gli stessi genitori che sfoderano 5/6 motori diversi e magari NON PROPRIO rispettosi del regolamento con alchimie da MotoGp, oltre ad un arsenale di pezzi/ricambi degno d'un team ufficiale, mi fa solo sentire un grande vuoto dentro... penso solo che ad un bimbo tutto ciò possa pesare perchè di "gioco" non ha proprio nulla, e perchè magari dopo la prima gara potrebbe anche voler dire: "papà da domani voglio giocare a pallavolo".
L'FMI in zona A (nord) nel 2009 ha avuto una media di 35 partenti (5/6 partenti per categoria) nelle cinque selettive, anzi quattro perchè la quinta SCANDALOSAMENTE non è stata effettuata anche se la gente era già in pista (l'unico colpevole si è rivelato il motoclub organizzatore). In zona B i numeri sono stati più o meno doppi ma il calo generalizzato è stato accusato da molti come anche in zona C.
Quindi vedere una gara amatoriale con 120/150 partenti penso sia ben altra cosa... ma certo è che per farsi largo in ambiente agonistico è oramai OBBLIGATORIO fare l'FMI con le mini, poi magari già a 9 anni con la MiniGp e/o monomarca vari dedicati e infine dai 13 s'entra veramente in pista con le 125 GP... e si, se proprio vogliamo essere "visibili" al massimo, 1 anno in mini, 4 in MiniGp e poi si va di cose serie.
Peccato che come nel calcio (che non amo), si indottrinino tutti facendogli credere che esistono 100.000 Del Piero come nelle minimoto tutti saranno futuri Valentino Rossi... peccato che alla fine mi pare ne esista uno solo
Mi permetto di darti un consiglio, fai il passo, affidati a gente competente e che non miri al tuo portafoglio (pochissima) e tutto il necessario per crescere in quel ambiente, ma cerca sempre di non dimenticare le tue radici... credimi il ricordare ti servirà