Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-09, 10: 55   #231
minigiò
MotoGP Biker

L'avatar di minigiò

ubicazione: Verona
Minimoto: 40ello grc rr 07.. by Günther e David
predefinito

Si certo.. la frase sul pagare per una classifica (facoltativa) era riferita al regolamento a squadre Alva Racing che si inserisce in quello V.Mec (proposta di Ezio x il 2010).
Mi dispiace Varo averti fatto prendere una scaldata.. ma non era riferito a te.. sorry.
Comunque apprezzo le tue precisazioni sulle spese e sbattimenti vari.. sui quali non ho mai dubitato e te ne rendo merito..

Non sono invece daccordo sul voler mantenere la gestione del campionato in carico solo a due ditte: V.Mec e AlvaRacing/Service.
Capisco che non è facile organizzare un gruppo di volonterosi e costituire un associazione no-profit (associazione sportiva dilettantistica) che si occupi del tutto per pura passione. Ma personalmente, in tal senso, qualche tentativo in più lo farei.
Solo in questa maniera potrete contenere le spese e tenere bassi i prezzi delle gare, altrimenti se dovrete pagare tutti (sbandieratori, fornitori protezioni, trasponder, ecc.) sarete costretti a chiedere cifre rilevanti, ma a quel punto il pilota "domenicale" come me non so se riuscirà più a sostenere questo onere. Lo dico semplicemente perchè se il prezzo del divertimento equivale a poco più di un piatto di risotto saremo in tanti, ma se per ogni gara, per ovvi motivi, dovrete chiedere ai piloti cifre ben più rilevanti (per pagare tutto il circo).. allora anche i "sagraioli" potrebbero subire una selezione.
Le minimoto nei piazzali esistono perchè le gare sono una specie di "sagra", dello sport, del divertimento e dell'amicizia. Ma se vengono soffocate dal peso del denaro rischiano di estinguersi.. ed al riguardo, io, ad esempio, sono fra le "specie" + a rischio di estinzione..
Dico questo solo per portare l'attenzione anche su questo aspetto. Nessuna polemica.. anzi.. tanta speranza che tutto ciò continui.. sotto la spinta e la forza di un gruppo di volontari.. perchè dipendere solo dal denaro oggi giorno è dura.. e i primi a saltare sono i più deboli..

Sul discorso del peso ho letto le vostre considerazioni, ma la mia opinione era già ponderata dalla mia piccola esperienza.
In ambito amatoriale, nei piazzali, quel che prevale su tutto è il manico.. non i chili di differenza. Io ho visto Diego Salvi (47 anni e più di 100kg) combattere spalla a spalla con Luigi Brignoli (15 anni e poco più di 40 kg). E' vero, sul dritto Luigino gli prendeva qualche metro, ma in inserimento ed uscita Dieghito gli era sotto e alla fine a vinto Dieghito. Ha vinto la Open del WLB con circa 40 piloti solo in quella categoria. Ha vinto un armadio di 100kg e di 47 anni e ha stabilito anche il record della pista ad Antegnate in 25,025. Certo, ha tanta esperienza e tantissimo manico, ma lui dimostra (almeno nell'amatoriale) che la "classe" fa la differenza, molto più del peso.
Penso anche che nelle gare di minimoto conti molto la trazione più che i cavalli in senso assoluto, cioè quanta della tua potenza riesci ad utilizzare in spinta reale. Tanta potenza e poco peso non è sempre vantaggioso su tutto il circuito di minimoto.. soprattutto su fondo sconnesso e scivoloso. Questo l'ho constatato anche personalmente. Per esempio nell'ultima di Mantova io e Giovanni Santella (C1) giravamo uguali. Quando avevo la C1 a Giovanni lo doppiavo. Ora lui è migliorato parecchio, ma i miei tempi sul giro dalla C1 alla DM sono rimasti gli stessi (se pur con una cavalleria ben diversa). Sono molti i fattori che incidono e il peso (ripeto nel nostro caso) non è quello che conta di più (sempre, ovvio, secondo il mio parere).

Ho scritto un'esagerazione.. scusate.. e perdonate pure eventuali eccessi.
Sono un po' amareggiato perchè vedevo un gruppo di amici (all'inizio 2009) ed ora non avverto più le stesse sensazioni. Non riesco a spiegarlo razionalmente, ma forse è solo un mio problema.

La forza è nel gruppo, un gruppo di amici.. non ragionate col denaro.. quello guasta tutto!

Lunga vita al campionato mantovano..