Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-09, 16: 48   #221
minigiò
MotoGP Biker

L'avatar di minigiò

ubicazione: Verona
Minimoto: 40ello grc rr 07.. by Günther e David
predefinito

Personalmente ho visto che il peso è una componente ma non la più importante in assoluto per stare davanti.. parlo di minimoto. Chi governa il manico e ha un mezzo a posto ha ancora la meglio secondo me, a livello amatoriale, rispetto al peso. Certo se andiamo ai livelli massimi, a parità di capacità e prestazioni la differenza di peso fa una certa differenza, ma parliamo di pochi decimi se non centesimi a giro.
Ho visto diverse bagarre fra ragazzini di 40 chili e personaggi di 90-100 chili e non sempre il peso ha determinato al vittoria.. anzi!
Con questo non intendo dire che il principio del peso è sbagliato, ma nell'amatoriale (sempre secondo me) è abbastanza trascurabile. Può essere invece più determinante in categorie con mini poco potenti (cina aria e liquido).. qui si la differenza si può notare di più.
Ciò che più di ogni altra cosa desidererei per l'anno prossimo è più sicurezza in pista (pulizia pista, protezioni, distanze, uso corretto delle bandiere), più tempo a disposizione per girare (trasponder e 2 gare oppure pregare e gara.. no crono uno alla volta), regole chiare, correttezza e puntualità nella compilazione delle classifiche, copertura assicurativa sugli infortuni (la tessera ASI www.alleanzasportiva.it andrebbe benissimo, con 15euro sei a posto per tutto l'anno e ti permette di accedere anche in molte piste), eliminazione di ulteriori spese (pagare per venire scritti in una classifica non mi sembra una gran trovata.. anche se facoltativa), evitare di rendere il campionato mantovano un "business".. lo stile pane e salame ha un altro sapore.. e questa perdita di bel profumo si è sentita.. soprattutto nel fine stagione!!!
Queste ovviamente sono solo le mie personali opinioni, nella speranza di portare idee che possano tornare utili per l'anno prossimo.

Un caro saluto a tutti >>>> ciao