Discussione: dubbio frizione.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-09, 15: 32   #26
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matrix 08 Visualizza il messaggio
nel primo caso mi sono espresso male intendevo +schiena di coppia [+range sfruttabile]
piu appuntita è una conseguenza dell alzamento delle fasature,bisogna poi trovare giusto compromesso. la frizza a 2 secondo me in questo caso,avendo rispetto alla 3 + slittamento, in uscita di curva mantiene il motore nel range + adatto . certo è che devi lasciarla scorrere altrimenti ciao ciao masse... per il punto 3 concordo con te,pero appunto perchè sono nervose sotto,il che equivale al regime medio di attacco, sollecita molto di + le frizze rispetto ad un motore lavorato che per quanto vada + forte e +potente in quel range è + regolare ciao...
Il range + adatto si stabilisce tarando la frizione, è anche vero che la 2 masse lavora in un range + ampio x il fatto che slitta un pò e quindi è + modulabile diciamo.

Il discorso è un pò + complesso in quanto + alto è il regime di attacco della frizione e + la frizione è soggetta allo stress quindi un motore "originale" quindi + corposo ai bassi regimi avrà un regime di attacco inferiore ad un preparato, questo perchè la preparazione nella maggior parte dei casi coinvolge l'innalzamento delle fasi x aumentare coppia e potenza.
Quindi quello che tu definisci regolare (riferito all'attacco della frizione) in realtà è un lavorare leggermente sottocoppia a parità di regime rispetto ad un motore non lavorato.

Parlo x esperienza perchè ho provato un motore elaborato che se la frizione non lavorava a 10000 giri era fermo!

Vorrei precisare inoltre che il fatto di mettere i numeri sui tuoi post o evidenziare delle parti è solo per risponderti in maniera ordinata e comprensibile senza equivoci.