Quote:
Originariamente inviata da dmmotors
scusami tanto , ma se parti dal presupposto che tutti gli amatori non possone essere imparati con le formule che citi tu in tutti i tuoi messaggi come fa a giudicare un amatore che si vuol cimentare inun lavoro che al minimo sgarro pou peggiorare la resa del motore ... come io ho detto a volte limando i carter si peggiora la resa del motore perche se aumenti molto il loro volume perdi di compressione .... o sbaglio !?!?
a volte le formule sono bellissime da leggere ed applicare ... ma devi anche capire che con gli amatori specialemente chi non e' del mestiere e vuole magari impararlo pian piano le formule sono l'ultima lezione di tante altre ...
come da te citato , per elaborare un otore devi tener conto di che albero monti , cilindro , pacco lamellare ecc ecc ....
non vorrei sbagliare ma mi sa che qualcuno a le idee confuse !!
se l'rcc di un 50 2 tempi il suo rapporto ottimale e' 1:25 minimo al massimo 1:45 come mai dici che nei monomarcia di solito si sta sopra hai 1:30 ...
scusa il motore di una minimoto da competizione " non faccio nomi e rimango imparziale " non e' monomarcia ..... !? o stai da 1:25 fino a 1:45 o stai direttamente sopra 1:30 ... cmq anche questi sono parametri teorici ... non e' detto che siamo veritieri !
|
Ho capito che faccio prima a non scrivere più e a limitare al minimo i miei interventi perchè tutte le volte si va a finire che gente come te critica senza argomentare nulla,o in ogni caso commenta lasciando frasi a metà..
Non mi sembra di aver scritto niente di che e soprattutto non so tu dove vedi formule...al massimo ho messo dei valori,non delle formule.E,per inciso,senza certi parametri non si capisce un bel nulla.
Si parla spesso di volumi,ma che da soli non vogliono dire niente...facendo il rapporto tra volume al pms e al pmi si trovano quei valori che ho dato e che sono la BASE per capire come preparare un carter e per avere dei riferimenti.
Non mi pare nemmeno sia difficile da capire,ma tu leggi sempre quel che vuoi leggere e si è visto in più di un'occasione,che un 2 tempi da competizione sta con un RC tra 1.25:1 e 1.45:1
Questa categoria include TUTTI i 2 tempi
Le minimoto,come i kart 100cc,sono MONOMARCIA e coi monomarcia generalmente si sta sempre SOPRA 1.30:1 per evitare di perdere troppo ai bassi regimi...
In ogni caso...se lui lavora sulle zone giuste,ossia ad esempio il raccordo in sacca di travaso,non c'è pericolo di far andare meno il motore,anzi...ovvio,se toglie materiale a fianco delle lamelle,come sui carter oro,non è un bel lavoro,ma queste cose basta dirle subito

Quindi l'utente che ha aperto la discussione tenga ben presente queste cose
PS: non sono parametri solo teorici ma verificati sul campo...
Bon,ho perso fin troppo tempo a battibeccare su cose del genere,però non ho intenzione di fare la figura del fesso...se vuoi dare consigli bene,se vuoi gettare zizzagna invece puoi anche evitare che non ne ha bisogno nessuno
SRT