Discussione: Di che dimensione?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-09, 09: 04   #44
ivan83
Junior Biker

L'avatar di ivan83

ubicazione: wondergarage
Minimoto: polini steel 50cc - zpf 203 73cc - proto disco rotante - proto Suzuki TL1000S/R - Honda VTR SP1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
parli di riempimento come se l'aria entrasse da se dentro il motore,
il motore si pompa l'aria da solo, ed è sempre quella,
per quanto buona possa essere la travaseria, per quanto generoso possa essere il carter, un 50 è pur sempre un 50, il bicchiere da riempire è piccolo ed è certo che si riempie del tutto solo quando giri il volano con le mani!! tutto quello che si fa a monte della camera di scoppio è per garantirgli un rendimento volumetrico (50cc mi "rendono" 40cc di miscela a 12k giri per assurdo) più alto possibile, ma sicuramente non più di 50cc, altrimenti sarebbe sovralimentazione, concordi?!

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
aumenta un pochetto se ovviamente incontra meno resistenza nel condotto di aspirazione.
sicuramente, la resistenza che incontra è data dalla finitura del materiale e dalle perdite di carico dovute a scalini e variazioni di sezione (un gas quando si comprime ed espande perde energia, nulla si crea e nulla si distrugge!), a parità di forza (depressione) in un condotto di sezione minore un gas/fluido scorre più velocemente (legge di conservazione della massa/equazione di continuità e principio di venturi) ma alla stessa portata meno le perdite di carico... più velocità uguale più inerzia, quindi carburatore della misura giusta uguale riempimento ottimale a tutti i giri!!
ivan83 non è collegato   Rispondi quotando