allora partendo dal presupposto che di ste cose ne abbiamo parlato un anno intero su come misurare l'anticipo sul forum ci si puo scrivere un libro addirittura se non ricordo male ci sono anche dei video, il metodo che usiamo noi "umani" è quello di prendere un punto di riferimento tra bobina e volano e misurare o con un comparatore messo al posto della cndela o con un goniometro posto sull'albero, niente pistola stroboscopica perche credo che il 99% di noi amatori non abbia il modo di procurarsela, hai ragione sono stato un po impreciso nello scrivere, l'albero su cui monta il volano è un bzm 39.8, l'anticipo da me misurato ( quindi da ritenersi un parere mio io non insinuo mai niente onde evitare discussioni controproducenti del genere) è risultato fuori di 20° prendendo come riferimento il centro priciso del ferro centrale della bobina e il centro preciso dei magneti del volano, possiamo trascurare benissimo il ritardo della scintilla considerando che viaggia alla velocità della luce!
e al massimo sono arrivato ad anticipare di 28° senza conseguenze!
sono stato chiaro? credo di aver espresso la mi umile esperienza
|