Discussione: pneumatici PMT M
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-09, 16: 04   #65
Wheeling#69
MotoGP Biker

L'avatar di Wheeling#69

ubicazione: Bg
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erry Visualizza il messaggio
...........................Si, anch'io ritengo che le tue pressioni siano abbastanza basse... ovviamente occorre anche verificare se quel 1,2 e 1,4 sia grosso modo reale. L'anno scorso dopo aver rovinato diverse gomme con utilizzi errati mi posi il problema di verificare anche il manometro, e nonostante io avessi speso molto di più per il manometro rispetto ad un mio amico, andando a fare una verifica molto "sciocca" da un gommista il mio sballava addirittura di 0,5!!!
..............................................
Ho colmato il dubbio che ho sempre avuto e che volevo togliermi per deviazione professionale, dove nel mio campo sono obbligato ad utilizzare strumenti di misura dimensionale tarati a scadenza regolare per essere sicuro di non misurare una cosa per un altra.

Ho sempre avuto dubbi sul mio manometro, ma non avendo mai dato troppo peso a questa cosa sono andato avanti così.
Questa settimana ho voluto verificarlo, così ho recuperato un manometro tarato da una persona che tara manometri per professione (mio suocero ) e ho fatto la comparazione.
Risultato??
Il mio manometro segna 0,4 in meno
Questo significa che quando pensavo di girare con 1,4 - 1,5 giravo invece con 1,0 - 1,1.
E qui mi spiego il perchè non ho mai capito come facessero gli altri a girare con 0,9 quando io non riuscivo a scendere sotto l'1,3 (0,9 reale).

Quindi la domanda è d'obbligo:
Tra quelli che si lamentano della scarsa durata delle gomme, in quanti hanno sotto controllo le reali pressioni con le quali girano?
E quelli che pensano di avere le pressioni sotto controllo, hanno degli strumenti per assicurarsi che il proprio manometro misuri la pressione reale?
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando