Quote:
Originariamente inviata da mikimix
Ringrazio cassani per il suo chiarimento ma questo scaturisce un'altra delucidazione: io sapevo che le gomme soft si usano quando la temperatura è più fredda perchè essendo più morbide entrano in temperatura prima, mentre le gomme più dure quando la temperatura è più alta. Nel caso in cui si monta una gomma troppo dura si può avere l'effetto contrario; cioè la gomma scivolando di più xke più dura si surriscalda e quindi si strappa e si deteriora prima.Corregetemi se il mio discorso è errato
|
La mia parentesi sulle gomme è stata proprio per cercare di illuminare molta gente che come te pensano l'opposto della realtà.
RISPIEGO:soft sta ad identificare la mescola non la morbidezza della gomma (IL FATTO DI ESSERE MORBIDA E' UNA CONSEGUENZA E LA CAUSA DEL TUO PENSIERO)
Mentre la ruota rotola si scalda, influenzata dall'attrito dalle frenate e dalla temperatura asfalto, queste variabili fanno raggiungere alla gomma una determinata temperatura, detta "temperatura di utilizzo".
ESEMPIO 1: Oggi è una giornata caldissima e le gomme vanno alle stelle.....Monto soft perchè questa mescola ha la sua temperatura di utilizzo ottimale più alta della media che rischierebbe di sciogliersi.
ESEMPIO 2:Oggi è una giornata medio calda e le gomme non sono caldissime.....Monto medium perchè questa mescola ha la sua temperatura di utilizzo ottimale più bassa della soft che rischierebbe di strapparsi (molte volte dovuto all'asseto) o di non raggiungere la temperatura di utilizzo.
PREMESSA:
HO SPIEGATO IN MANIERA MOLTO MOLTO SEMPLICE MA E' VERAMENTE COMPLESSO AVERE DATI ATTENDIBILI, SPECIALMENTE QUANDO SI HA TRA LE MANI MOLTE MESCOLE O TIPI DIVERSI DI PNEUMATICI.
Per l'olio non ho calcolato il fatto che io monto un radiatore creato dopo molti studi e prove su pista con strumentazioni elettroniche, il quale riesce a mantenere la temperatura olio ai giusti valori e quindi con queste condizioni il V300 è meglio dei semisintetici.