Credo che per il peso bisogna usare l' intelligenza in questo senso. Per categorie Junior e Senior ( quindi con piloti che essendo ancora in fase di crescita possono cambiare facilmente categoria), va applicata la regola che se il peso mi fa passare nella categoria superiore ma io ho corso in quella di peso inferiore continuo in quella categoria fino a fine stagione. Se un pilota Open, ( da 15 anni in su) cresce di peso vale la stessa regola, se cala invece (a parte uno scarto da considerrarsi per la pedita di liquidi durante la gara) deve essere squalificato. Bisogna prevedere per il pilota che è sul limite di peso di poter scegliere di gareggiare nella categoria di peso inferiore:
Es A lla prima selettiva un pilota pesa 76Kg. ed il limite della categoria è da 75 Kg, il pilota può scegliere di gareggiare nella categoria inferiore fino a 75 Kg. in modo che se dovesse diminuire di peso per qualsiasi ragione sarebbe in regola. Se invece sceglie di rimanere nella categoria superiore da 75 Kg dovrà tenersi controllato per non diminuire di peso in quanto se ai controlli risulta sotto dovrà essere squalificato.
|