Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-09, 22: 54   #111
Federex
Mini Biker

ubicazione: Botticino (BS)
Minimoto: zpf
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andry-21 Visualizza il messaggio
Be come sicurezza della pista è piu che ottima secondo me! abbiamo corso in alcune piste dove le velocita erano molto superiori e anche piu pericolose tipo Castelraimondo e Corridonia...secondo me il fattore principale delle cadute è stata la sfortuna e anche io il venerdi ho fatto una brutta caduta rimediando un buco in uno stinco e mi è andata bene!comunque tornando al discorso cè stato un grande interessamento da parte di tutti i piloti e i costruttori male che vada il prossimo anno tutti in UISP
Credo che Andrea ha centrato il problema, ci si può far male ovunque, credo che l' associazione piloti deve battersi per la sicurezza in pista (a Viverone 2 ambulanze e commissari di percorso anche il Venerdì mentre in altre piste nemmeno l' ombra), quindi personale medico e commissari fin dal venerdì, eliminazione delle piste che accettano gare minimoto solo per spillare quattrini. Per esempio quest' anno a Rozzano si sono interrotte le prove alle 16 e 20 senza neanche fare finire la turnazione delle categorie perchè era arrivata gente che voleva girare coi Kart a noleggio, dopo che rea stato detto che si girava fino alle 17,00, una vergogna. Queste sono le verifiche che l' associazione deve chiedere e la Federazione deve attivarsi per controllare e pretendere che determinati standard siano presenti pena la radiazione degli impianti che non rispettano le regole. Sta bene anche pagare ma i piloti devono sapere quanto e che servizi hanno a disposizione poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. E' l'a narchia che non va bene, regole condivise e che devono essere rispettate dagli organizzatori che si accordano secondo queste regole coi propietari delle piste selezionate.
Una bozza potrebbe essere:
con gli 85,00 € di iscrizione alla gara compreso paddock, servizi igienici, acqua etc.dal Giovedì sera alla Domenica con un costo forfettario di 15,00 a pilota per recupero spese energia elettrica e quant' altro,Prove libere del Sabato mattina.
Prove del Venerdì antecedente la gara 20,00 € con previsione di almeno 8 turni per categoria di 10 minuti ciascuno con 1 ambulanza presente in pista ( in caso di 2 ambulanze si può richiedere un feed di ingresso di 30,00 €).
Questo potrebbe valere per le finali di campionato italiano e al limite per la coppa costruttori.
Per le selettive il discorso è un pò più complesso ... si potrebbe per esempio portare a 50,00 € il costo di iscrizione per singola gara con pagamento alla prima selettiva (tipo campionato italiano) di tutte e 5 le gare. Chi si iscrive al campionato ha diritto a prendere i punti per accedere alla fase finale, mentre sempre a 50,00 € possono iscriversi alla gara tutti i possessori di licenza FMI e Uisp che non acquisiranno punteggio ma concorreranno solo per la singola gara.
Così dovremmo avere griglie più affollate gara per gara permettendo anche a chi magari vuole cimentarsi solo nella gara vicino a casa di gareggiare con standard di sicurezza adeguati e confrontandosi coi piloti di campionato. Se c'è la volontà da parte delle 2 federazioni Fmi e Uisp, potrebbe far crescere divertimento e nuovi piloti.
Federex non è collegato   Rispondi quotando