Quote:
Originariamente inviata da Andry-21
Be come sicurezza della pista è piu che ottima secondo me! abbiamo corso in alcune piste dove le velocita erano molto superiori e anche piu pericolose tipo Castelraimondo e Corridonia...secondo me il fattore principale delle cadute è stata la sfortuna e anche io il venerdi ho fatto una brutta caduta rimediando un buco in uno stinco e mi è andata bene!comunque tornando al discorso cè stato un grande interessamento da parte di tutti i piloti e i costruttori male che vada il prossimo anno tutti in UISP
|
Credo che Andrea ha centrato il problema, ci si può far male ovunque, credo che l' associazione piloti deve battersi per la sicurezza in pista (a Viverone 2 ambulanze e commissari di percorso anche il Venerdì mentre in altre piste nemmeno l' ombra), quindi personale medico e commissari fin dal venerdì, eliminazione delle piste che accettano gare minimoto solo per spillare quattrini. Per esempio quest' anno a Rozzano si sono interrotte le prove alle 16 e 20 senza neanche fare finire la turnazione delle categorie perchè era arrivata gente che voleva girare coi Kart a noleggio, dopo che rea stato detto che si girava fino alle 17,00, una vergogna. Queste sono le verifiche che l' associazione deve chiedere e la Federazione deve attivarsi per controllare e pretendere che determinati standard siano presenti pena la radiazione degli impianti che non rispettano le regole. Sta bene anche pagare ma i piloti devono sapere quanto e che servizi hanno a disposizione poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. E' l'a narchia che non va bene, regole condivise e che devono essere rispettate dagli organizzatori che si accordano secondo queste regole coi propietari delle piste selezionate.
Una bozza potrebbe essere:
con gli 85,00 € di iscrizione alla gara compreso paddock, servizi igienici, acqua etc.dal Giovedì sera alla Domenica con un costo forfettario di 15,00 a pilota per recupero spese energia elettrica e quant' altro,Prove libere del Sabato mattina.
Prove del Venerdì antecedente la gara 20,00 € con previsione di almeno 8 turni per categoria di 10 minuti ciascuno con 1 ambulanza presente in pista ( in caso di 2 ambulanze si può richiedere un feed di ingresso di 30,00 €).
Questo potrebbe valere per le finali di campionato italiano e al limite per la coppa costruttori.
Per le selettive il discorso è un pò più complesso ... si potrebbe per esempio portare a 50,00 € il costo di iscrizione per singola gara con pagamento alla prima selettiva (tipo campionato italiano) di tutte e 5 le gare. Chi si iscrive al campionato ha diritto a prendere i punti per accedere alla fase finale, mentre sempre a 50,00 € possono iscriversi alla gara tutti i possessori di licenza FMI e Uisp che non acquisiranno punteggio ma concorreranno solo per la singola gara.
Così dovremmo avere griglie più affollate gara per gara permettendo anche a chi magari vuole cimentarsi solo nella gara vicino a casa di gareggiare con standard di sicurezza adeguati e confrontandosi coi piloti di campionato. Se c'è la volontà da parte delle 2 federazioni Fmi e Uisp, potrebbe far crescere divertimento e nuovi piloti.