Discussione: pneumatici PMT M
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-09, 00: 42   #54
Erry
Super Biker

L'avatar di Erry

ubicazione: Latina
Minimoto: DM GP1 Factory Enhanced by Erry ;)
Thumbs up

Ciao a tutti,
riparto diciamo da quì a distanza di un'annetto di stop per fratture pesanti recuperate in pista...

Leggendo velocemente i precedenti post mi è rimasto più in mente il discorso sulla filosofia della messa in produzione della nuova mescola e possibili "cospirazioni" ai nostri danni ed a favore dell'azienda produttrice.

Su questo punto ritengo che si sia andati un po' troppo oltre con l'immaginazione, come si suol dire (non offendetevi)...

Come tutti gli anni i costruttori ed i vari fornitori portano le loro novità in concomitanza delle finali di campionato. Vediamo componenti nuovi da parte delle case costruttrici, telai/motori/ecc..., e puntualmente la PMT si allinea introducendo una nuova mescola. L'anno scorso la derivata C per le T 41, quest'anno la M.

Per quanto ne so' io e per le innumerevoli finali di campionato sulle varie categorie, minimoto/scooter/minigp/ecc, la PMT è ultra impegnata nel seguire i vari Team e campionati e nel migliorare le prestazioni delle coperture utilizzate sino all'estate.

In questo contesto sono sicuro che con l'overhead di lavoro nell'ottica racing, di tutto si parlava tranne che di produzione per la vendita a noi amatori... poi, se non ho frainteso Lollo qualche post precedente, ha parlato con Pauselli per la messa in vendita di questa nuova mescola. (Lollo correggimi se sbaglio...)

Il fatto che non vi sia ancora il nuovo prodotto sul sito PMT è legato al fatto che non avessero deciso l'introduzione della vendita a tutti...

Ricapitolando sul fronte mescole, per la PMT chi cerca la durata e non deve fare gare dovrebbe orientarsi sulle T40, e per i più spinti T41... i Team, coloro che ne fanno un grande utilizzo cercando la prestazione si ritrovano le varie specializzazioni delle mescole passando per T42, T43, T41C, M, ecc...

A livello generale le mescole specializzate offrono quel qualcosa in più ovviamente ma con minor durata, almeno è questa la tendenza... poi molti ci fanno diverse uscite tranquillamente. Ovviamente adottare una mescola specializzata richiede il sapere esattamente come e quando!

Mi riferisco a pressioni, non si fà a occhio e ne partendo da un riferimento sballato.
La temperatura dell'aria, dell'asfalto, ma soprattutto quella raggiunta dalla mescola, sono parte delle considerazioni da fare. Vi sono dei parametri di utilizzo che dovremmo verificare.

Io sono un amatore e come alcuni di voi ho avuto problemi in passato e cercando di andare a fondo sulla questione mi si è aperto un mondo (gran parte legati ad errori di utilizzo)... fate riferimento alla tabella PMT, disponibile sul sito, ed alle varie indicazioni, ma considerate che così come avviene in qualsiasi campionato (Motogp, SBK, ecc) la ricerca delle prestazioni non potrà mai accompagnarsi ad una ottima durata delle coperture.

Capisco che noi, anche amatori, a volte vogliamo l'ultima chicca, l'ultimo kit, ma sulle gomme dovremmo essere coscienti di ciò... ovviamente la PMT, presente nelle varie piste, si informa, discute, parla e sà che noi siamo interessati a cercare il più possibile "la moglie ubriaca e la botte piena", quindi dedicano anche del tempo del reparto ricerca e sviluppo nel fornire maggiore durata ai propri pneumatici.

Ovviamente se il mercoledì sera terminano i loro sforzi per portare treni di gomme performanti ai vari team della finale x per il campionato Italiano, in tal caso la produzione di quei treni tutto aveva in mente tranne che consentire 5 giornate di divertimento in pista con gli amici, ma garantire un sicuro miglioramento delle prestazioni. A volte si spendono 300€ per kit che ci migliorano di pochissimo, altre volte facciamo fatica a comprendere la forza di una nuova mescola che così facilmente fà scendere i tempi di oltre mezzo secondo...

< L'invidia è un sentimento provato da tutti ma mentre per alcuni diventa uno stimolo per migliorarsi in altri diventa soltanto cattiveria gratuita... >
Erry non è collegato   Rispondi quotando