Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problema tensione catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/99078-problema-tensione-catena.html)

Massi#11 30-11-11 23: 09

Problema tensione catena

Oggi ho cambiato pignone passando da 6 a 7 diconseguenza ho regolato la tensione della catena, poi ho fatto girare la ruota per vedere se tutto andava bene ma ad un certo punto la catena si è tirata completamente poi ho continuato a girare la ruota e la catena è tornata come prima praticamente la catena si tira e si molla.
Cosa posso fare???

manu491 30-11-11 23: 21

se il pignone è nuovo potrebbe essere difettoso, puoi provare ad addolcire un po' i denti con una lima
altrimenti vuol dire che hai un po' di maglie della catena grippate ed è ora di cambiarla

Davide#21 30-11-11 23: 24

La corona storta, oppure hai tirato più il tendi catena da un lato che dall'altro!
Misura col calibro il tendicatena sinistro e quello destro, se sono a pari è probabile che suia proprio la corona...

Massi#11 30-11-11 23: 37

Il pignone è usato e non è ovalizzato e solo che l'ho cambiato per andare a correre questa domencia...la corona mi sembra strano perchè l'ho usata anche l'ultima volta che ho corso ma non mi ha dato questo problema.....

Ste#155 30-11-11 23: 57

Quote:

Originariamente inviata da Massi#11 (Messaggio 1371790)
Il pignone è usato e non è ovalizzato e solo che l'ho cambiato per andare a correre questa domencia...la corona mi sembra strano perchè l'ho usata anche l'ultima volta che ho corso ma non mi ha dato questo problema.....

è la catena che inizia a gripparsi:si: puliscila e lubrificala bene se non è tutta grippata:si:

Massi#11 01-12-11 00: 08

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1371802)
è la catena che inizia a gripparsi:si: puliscila e lubrificala bene se non è tutta grippata:si:

Allora mi tocca buttarla via :si: la catena la pulisco dopo ogni uscita, e non so nemmeno quanto tempo ha perchè la moto l'ho presa usata.....

Ste#155 01-12-11 00: 17

Quote:

Originariamente inviata da Massi#11 (Messaggio 1371805)
Allora mi tocca buttarla via :si: la catena la pulisco dopo ogni uscita, e non so nemmeno quanto tempo ha perchè la moto l'ho presa usata.....

se ne monti una nuova ricordati di lavarla con la benizna prima di montarla, altrimenti dopo poco fà la stessa fine:si:

RR 417 01-12-11 00: 21

Quote:

Originariamente inviata da Massi#11 (Messaggio 1371777)
Oggi ho cambiato pignone passando da 6 a 7 diconseguenza ho regolato la tensione della catena, poi ho fatto girare la ruota per vedere se tutto andava bene ma ad un certo punto la catena si è tirata completamente poi ho continuato a girare la ruota e la catena è tornata come prima praticamente la catena si tira e si molla.
Cosa posso fare???

il pignone e' m10? se si dipende da quello,probabilmente si sta deformando e fra un po' si rompe.

simo748s 01-12-11 00: 30

vado contro corrente come sempre e ti dico solamente di: centra la corona sul mozzo :si:
non buttare via niente, devi solo metterela corona al centro del mozzo :si:
si tira e si molla la catena perchè avendo un minimo di gioco i fori di fissaggio non si ha un perfetto centramento della stessa ....
prova ad allentare le viti e far girare la ruota,noterai che la catena rimane sempre lenta :si:

Ste#155 01-12-11 00: 39

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1371814)
vado contro corrente come sempre e ti dico solamente di: centra la corona sul mozzo :si:
non buttare via niente, devi solo metterela corona al centro del mozzo :si:
si tira e si molla la catena perchè avendo un minimo di gioco i fori di fissaggio non si ha un perfetto centramento della stessa ....
prova ad allentare le viti e far girare la ruota,noterai che la catena rimane sempre lenta :si:

mmm simo ma le corone non si centrano da sole essendo abbastanza precise sul cuscinetto del mozzo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 52.