![]() |
Angoli inclinazione canotto
Qualcuno dispone dei dati riguardanti l'inclinazione del canotto(°) delle marche di mini più blasonate? dm,grc,stamas,blata
O si possono reperire da qualche parte? O vengono tenuti segreti? mi potrebbero essere utili per fare dei paragoni sa aiutarmi qualcuno o qualcuno se li è mai calcolati?:si: |
ottima cosa sarebbe sapere i dati ufficiali ma purtroppo nessuno si sbottona...
da quello che ho rilevato l'inclinazione oscilla da 17 a 23 gradi... io so di certo che DM sta tra 21° e 22°... |
Quote:
su che moto hai rilevato x curiosità i 17°? Immagino che nessuno voglia sbottonarsi sui dati ufficiali, è per questo che ho aperto un topic se magari qualche amatore ha qualche dato, anche non preciso al decimo di grado, ma per farsi un idea ;), ci provo...poi se non salta fuori nulla mi toccherà misurarmeli per conto mio, tentar non nuoce mai ;) |
Sulla DM l'angolo di sterzo però è in relazione alla lunghezza degli ossicini del posteriore.
|
Quote:
|
Quote:
quello lo considero con le piastre a pari degli steli, ma la DM ha un ossicino standard? |
no dm ha messo in commecio già diverso tempo ossicini a più regolazioni, quindi si riesce a veriare l'assetto della moto in modo molto semplice e rapido.
|
che mi risulta ma mi posso sbagliare martini dovrebbe stare sui 17°....
il discorso inclinazione canotto sterzo poi si allaccia inevitabilmente al discorso avancorsa che può essere variato sia con l'angolo del canotto sterzo ma anche, e molto più semplicemente, con il fuoriasse delle piastre sterzo o del perno ruota anteriore...vedi ZPF. Ecco per dire ZPF ha mixato un angolo del canotto abbastanza aperto ma compensato arretrando l'asse ruota, tornando a valori di avancorsa simili a la concorrenza... |
Quote:
fai prima a misurarlo da te Quote:
ZPF in effetti è quella con l'avantreno piu particolare di tutti. gli altri marchi lavorano con un offset di 3mm quasi in tutti i casi, ZPF non ricordo a memoria, ma penso sia attorno ai 14mm circa...poi recuperano col perno ruota disassato. in rete si trovava un disegno di una marca di minimoto dal quale si poteva ricavare l'inclinazione di sterzo, solo che non so quanto si possa fare affidamento da quel disegno... l'unica via certa è misurare dal vivo :smt121 |
so che ora la nuova azienda M2 se non erro ha cambiato alcune cose del progetto iniziale martini tra cui l'inclinazione del canotto...
Dm ha le piastre sterzo disassate di 4mm, GRC nella versione PLK della sua RRz sempre 4 mm... GRC RRZ 08 con piastre PLK+4 aumenta di 5mm l'avancorsa... Ora vi svelo un trucchetto per misurare l'angolo di inclinazione del canotto di sterzo in un lampo.... http://img225.imageshack.us/img225/1...c00087lb8f.jpg Uploaded with ImageShack.us preso A la distanza dal centro delle due ruote preso B come nella fotina(a parole non ve lo so spiegare...)l'angolo in X non è altro che: X= arcocoseno B/A l'arcocoseno è l'inverso del coseno (triconometria docet!) operazione fattibile con calcolatrice scientifica in un attimo...a mente più difficile...L'importante è che quando prendete la misura b l'angolo a occhio deve essere più vicino possibile a 90°...con buona approssimazione il valore è attendibile... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 37. |