Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Come comportarsi (ai possessori di C1) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/9883-come-comportarsi-ai-possessori-c1.html)

alexandros_46 19-06-06 23: 49

Come comportarsi (ai possessori di C1)

salve ragazzi, mi spiace dover aprire questo topic, navigo e gestisco altri forum e so cosa vuol dire usare il tasto cerca, ma per quanto rigaurda la C1 mi sono sfuggite delle cose, e spero questo topic possa essere chiarificatore per tutte le new entry come me e possessori di C1...

dunque...

ho letto/scaricato le guide del garage...così quando mi arriverà la mini mi mettero subito al lavoro e le metterò in pratica, e fin quì ci siamo...cè un però

non mi è ben chiaro quali pezzi devo acquistare e sostituire prima dell'utilizzo (perchè troppo scadenti o difettosi quelli con cui la mini arriva) e quali verranno dopo per rotture, usure ecc. perchè leggo di continuo post dove la gente cambia cuscinetti di banco, cuscinetti pompa acqua ecc. ma sono cose fatte per manutenzione o è necessaria la sostituzione?! non sto parlando di elaborazioni ma solo di componenti per rendere più efficiente la mini

da quanto ho capito devo acquistare preventivamente:(considerando il fatto che dalle foto di sonne la mini dovrebbe essere il modello nuovo con radiatore argento e doppio disco a margherita)

- cuscinetti ruota (quelli citati nella guida dove li trovo)
- filtro benzina
- candela

e poi?!

p.s. i ricambi per minimoto cinesi che trovo nei siti di rivenditori, sono gli stessi della mini che mi arriva a casa o sono migliori soltanto compatibili con la mia mini?

grazie infinite a chi vorrà aiutarmi al fine di non rovinare la mia mini!

giggiox 20-06-06 08: 48

Guarda, io della RB ne so poco, ma mi sembra di aver capito che il primo problema che spesso si presenta è legato alla temperatura di esercizio del motore. Modificati o meglio allargati i condotti che passano ai lati del cilindro, un'altra rogna è la pompa dell'acqua, i cui paraoli spesso perdono o fanno aspirare acqua, nonchè il girante della pompa che non sembra di qualità eccelsa. Credo che una volta sistemati questi problemi la moto dovrebbe essere già più affidabile. Certo che per i pochi euro che costano 2 cuscinetti, sarebbe il caso anche di aprire il motore e cambiare quelli di banco e relativi paraoli e richiudere il tutto con guarnizioni nuove (ci sono i kit della Zocchi). Almeno sai cosa ci hai messo dentro...

mercurees 20-06-06 12: 41

setup

prima di tutto , è soprattutto prima di acquistare pezzi perchè rischi di spendere una fortuna x niente, leggi la Guida setup C1 (o giù di lì).

dopo i controlli accendi la motina se tutto ok la rodi pian pianino ( se ci riesci:) )...

Leggerai tanti ma tanti post....

Prima o poi aprirai il motore e sostituirai i cuscinetti ma se non strettamente necessario per un po la puoi usare com'è.

I problemi maggiori sono quelli dovuti alla temperatura ma prima di dire che bolle assicurati che l'impianto non perda liquido ed inverti i tubi come troverai spiegato in molti post ,io ho solo sostiuito parte dei tubi e le fascette e la mia con tanto di carbu 18 e 80 kg a bordo non bolle anzi a cedere cede prima la frizio.

Se ne parla così male ma la paghi 300 euro ne spendi 160 di upgrade(carbu ,lamelle gas ,rapido ,cuscinetti,candela,guarnizioni,paraoli) + 100 di gomme quando si può,magari prima di iniziare ad andare veramente forte, se non paghi il lavoro ed il tempo perso (io lo chiamo divertimento) alla fine hai una motina non male...

Certo l'ultima volta sono stato fermato da un filtro benzina cinese... ma la prox volta mi rifaccio!!

Ciao

acris 20-06-06 12: 43

io dopo 3 km ho tritato un cuscinetto ruota posteriore... visto che o il distanziale o il cerchione sono stati fatti con tolleranza +-5mm invece di +- 1 decimo... bisogna verificare...

henry 20-06-06 14: 19

per esperienza...da ieri sera ne ho 3 di blata nel mio garage...ti dico che con poche decine di euro la porti a buon livello...devi innanzi tutto avere fortuna di trovarne una su cui hanno lavorato decentemente...io su 2 ho avuto questa fortuna...ci giro da 6 mesi e senza aprire il motore...le prime modifiche da fare appunto per ricollegarmi all'amico acris...sono i spessori delle ruote altrimenti spacchi i cuscinetti,con circa 20€ li rifai tutti e 5, 3 posteriori e 2 anteriori...
poi il rinforzo centrale,in caso di caduta non spaccherai i telaietti che costano un bel pò e ci vuole del tempo per cambiarle...
poi sostituire il tappo della vaschetta con un tappo fiat...
se poi uno vuole fare le cose perbene..apre il motore e ripulisce i condotti smussa i vari angoli ecc....
insomma con un pò di tempo e pochi euro...ti puoi divertire.
ciao

acris 20-06-06 14: 26

Henry tu dici di rifare anche i distanziali esterni? i quelli pensavo di no, a meno che non manchi mezzo centimetro... cioe' qualche mm di deformazione sul telaio sia ant che post penso sia ammissibile...
Il problema è solo lasciare il gioco assiale giusto dei cuscinetti senza precaricarli troppo...

henry 20-06-06 14: 44

io parlavo proprio di quelli esterni...dando per scontato che il tubo interno di appoggio cuscinetti sia a misura...
io sulle mie blata come distanziali esterni ho trovato dei pezzi di tubo tra l'altro tagliati male...+ corti di quanto dovrebbero essere e con diametri non corretti...questo comporta un non allineamento della ruota che già è difficoltoso per via dei forcelloni che non sono perfettamente in asse,e un appoggio non uniforme sul cuscinetto..in qualche caso l'esterno del tubo (distanziale)è + grande dell'occhiello del cuscinetto...a forza di stringere il pernio ruota si deforma e toccando sulla parte centrale del cuscinetto stesso lo spacca...è un pò un classico...per renderti l'idea io anche i cuscinetti delle ruote ho sù gli originali....i spessori sono stati i primi lavori che ho fatto.....

acris 20-06-06 16: 52

Ah ok tutto chiaro...

Per la cronaca, i componenti di quei cuscinetti (DGBB o Deep Groove Ball Bearing o in italiano cuscinetti radiali rigidi) sono Anello esterno, Anello interno, Schermo (che è quella cosa al centro che non va assolutamente toccata o piegata) e dentro ci sono le sfere e la gabbia che è quella cosa che tiene le sfere equidistanti.
Dai cambiali sti cuscinetti... e rivedi anche il distanziale interno, deve essere perfettametne in appoggio sugli anelli interni del cuscinetto, senza giochi...

considera che il gioco assiale di un DGBB con foro da 10 va da 3 a 18 micron cioe' max 2 centesimi di millimetro....
Il gioco assiale è il movimento ammesso tenendo fermo l'anello esterno e muovendo a dx e sx l'anello interno... (o viceversa ovviamente)

Tex1979 20-06-06 19: 33

Ciao, personalmente possiedo una C1 e ti dirò con tutta sincerità che obbiettivamente è una gran motina e ha un gran bel motore...certo come in tutte le cose bisogna aver culo che te ne capiti una decente altrimenti rischi per odiarla! Io possiedo la rep da 1 anno e la prima cosa in assoluto che ho fatto è riparare il radiatore e poi ho sostituito il silenziatore in quanto troppo rumoroso. Ci ho girato per ben 6 mesi e dopodichè ho tirato giù testa pistone cilindro e ho lavorato un pò sui travasi, ho richiuso e ho messo cupola zocchi 18 phbg friz. polini. Sono ripeto molto soddisfatto e in pista ,a parte i bolidi made in italy 14cv, do del bel filo da torcere!!

alexandros_46 20-06-06 20: 43

scusate ma la guida setup C1 di cui parlate è nella sezione garage?

poi se qualcuno gentilmente mi indica da quale sito acquistare questi distanziali, cuscinetti per la blatina mi farebbe un gran favore!

domanda...se la blata che mi arriva è quella con il radiatore argento non ci devo fare lavori giusto?

grazie ragazzi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 21.