![]() |
cerchio cina storto??
raga, scusate...
ho guardato sul forum, ma nessuno sembra aver avuto un problema simile... allora chiedo qui... non riuscivo a mettere in tensione a dovere la catena... allora girando la ruota posteriore mi sono accorto che in certi punti la catena restava quasi lenta, in altri stava talmente tesa che tirava anche troppo...insomma avveniva un moto tutto meno che circolare sarà storto il cerchio??? ecco dovrebbe essere così dalla nascita perché la mini fin ora l'ho usata proprio poco ... il mozzo sembra dritto...insomma...per un comportamento tanto macroscopico...si dovrebbe vedere se il mozzo è storto... inoltre, ho notato che dentro il foro dove passa il mozzo c'è una specie di tubo "svolazzante", per dire che non è fisso... avete mai avuto un problema del genere?? |
il tubo svolazzante c'è anche nei cerchi italiani, solo che nei cerchi italiani è + preciso quindi magari è incastrato, mentre nei cinesi vogliono rismarmiare anche quel mm e quindi il tubo balla di qua e di la....sarebbe meglio cambiarlo e metterne uno + lungo, così poi i cuscinetti lavorano anche meglio....
cque tornando al tuo problema... se quando tensioni la catena, facendola girare un po tira un po no, secondo me o la corona è storta o ovalizzata oppure i fori della corona sul mozzo sn fuori asse oppure ancora il perno ruota è storto.... ipotesi assurda + che improbabile il cuscinetto è tanto cioccato che a seconda della sfera che va sotto carico ha è o - gioco.... ora il consiglio che ti do per vedere cosa nn va è tirare giù la catena e far girare le ruota così ti accorgi che cosa è fuori asse... se anche qua è aposto, controlla se il motore è fissato bene, se la campana ha problemi.. se anche li tt ok... tensiona la catena di nuovo e guarda se il cerchione è a 90° rispetto alla mediana del telaio... se nn è a 90°, vuol dire che da qualche parte il telaio s'è stortato.... |
grazie della risp..
infatti ho tirato giù la ruota... solo a farla girare sul suo asse, con solo il mozzo si sente che saltella...non va regolare, addirittura sembra che in un punto del giro "raschi"!! non capisco se sono i cuscinetti o il cerchio...o il mozzo... che mi consigliate?? |
Se sull' asse salta o raschia, sn i cuscinetti... Cque già che ci sei quando li tiri giù cambia anche il tubino sostanziale ;) così dureranno di + ;)
|
io non ho una cina ad aria ma una c2 ma ho il tuo solito problema... la catena non si tensiona uniformemente...io ho provato a cambiare corona per vedere se era quello il problema ma mi sa che sono i fori fuori asse dove alloggia la corona... da quanto mi hanno saputo dire un pò tutti hanno questo problema... proverò a cambiare cerchio sperando in un altro forato meglio:lol1:
|
ai il cerchio storto. e guasi di norma con i cerchi cina
trovanne uno ok e un record. lo o pure io questo difetto eppure monto catena,pignone,e corona ita. |
Quote:
cioè...avere la catena che fa quei lavori lì non è pericoloso anche per gli organi in movimento del motore??? |
bhe il pericolo è che ti storti il pignone... ma per il resto dovrebbe sl vibrare un po...
cque se ti accorgi che ha questo prob di foratura cambi il cerchione e fai prima... però accertati bene del problema prima... |
io la tengo il giusto in tiro in modo che faccia quel garbo il meno possibile.
e tanto che giro cosi' e non mi si e' mai rotto nulla. |
misura cerchio...
Quote:
ho appeso la ruota a due viti del diametro del mozzo...tenendola in mano l'ho fatta girare... sicuramente c'è un problema grosso di cuscinetti...però la ruota si vede che ha un grosso eccentrico...tant'è che prima di fermarsi torna indietro e si stabilizza sempre nello steso punto sto pensando, infatti, di cambiare cerchio e via...lo metterò sul "cerco" del mercatino, perché ho visto che AVT, forse, ha le scorte un po' carenti... APPROPOSITO...QUAL'è LA MISURA GIUSTA DEL CERCHIO POSTERIORE CINA ARIA??? su AVT ho visto che ci sono (oltre che con la foratura da un solo lato per davanti o da due, per il posteriore) diametro 9-10cm e altri, mi pare anche 16...ma che vuole dire??? se non sbaglio, dovrebbe essere la misura della lunghezza del mozzo?? comunque, se riesco, andrò al minimoto day al galliano park domenica 13, così vedo se qualcuno avrà da vendermi qualche pezzetto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 32. |