Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   acquisto e restauro vecchia MK1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/98397-acquisto-e-restauro-vecchia-mk1.html)

piero77 06-11-11 12: 24

acquisto e restauro vecchia MK1

salve a tutti, da qualche giorno sono possessore di una cina ad aria serie MK1 , forse la piu' antica cina ad aria esistente ...... presa con poche decine di euro ... adesso necessita di cure e restauro dopo anni di incuria da parte del vecchio proprietario ...

ecco qualche foto ... e qualche domanda :

1)per il telaio ho deciso di verniciarlo magari nero opaco con bomboletta .

2)la marmitta la vorrei sostituire ... presenta una crepa vicino al gomito sibito dopo l'attacco del motore. consiglio? la saldo o la cambio??

3)il carburatore è un dell'orto 14/12, presenta un tappo filtro in plastica e un tappo a retina ... vorrei montare un filtro in spugna serio ... il tappo a retina va' tolto o lasciato ? mi da l'impressione che soffoca troppo il carburatore.

4)fili e guaine freni-gas da sostituire per sicurezza . meglio avere dei freni dolci le prime volte o dei freni regolati alla massima durezza?

5)le gomme sono un bel po usate mi consigliate di cambiarle??

6) dalla bobina esce un filo elettrico sfilato (allego foto) presumo sia la massa, vorrei istallare il tasto stop engine, dove va' collegato esattamente??

per il resto non vorrei sostituire piu' nulla per iniziare a giarare ed imparare ... vista la mia prima esperienza assoluta su 2 ruote:doh:

grazie sempre a tutti per i consigli :si:

http://img511.imageshack.us/img511/6927/mini1xi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://img507.imageshack.us/img507/5163/motored.jpg

http://img407.imageshack.us/img407/9153/carb2r.jpg

ZXR 06-11-11 15: 10

Visto che te la trovi tutta bella smontata, io procederei così:
- rinforzare il telaio prima della verniciatura con ripasso delle saldature e se ti và aggiungere un paio di piattine;
- per la marmitta puoi cercare quella della c1 pancia piccola ma è da adattare, niente di impossibile. Anche perchè per una buona marmitta ad espansione si spende abbastanza. Evita assolutamente la jet-pro
- apri il motore e asporta eventuali bave di lavorazione, raccorda la luce di scarico alla marmitta e per sicurezza sostituisci i cuscinetti e ovviamente i paraoli. Volendo puoi già lavorare i travasi del cilindro e ricavare l'unghiata.
- smonta il carburatore e dagli una bella pulita.

leonardo 06-11-11 15: 26

la classica domanda: quanto ci vuoi spendere?
metti 2 gomme pmt.usate sul mercatino si trovano a poco
cambia la marmitta con una dig o altro(non la jet-pro)
pulisci il motore e carburatore
cambia cuscinetti,paraoli,viti varie
il cavo che esce dalla bobina e dello spengimento. va collegato al bottone presente sul manubrio.
i freni regolali giusto. non duri e non morbidi.
leva quella retina dal carburatore e trovaci un filtro.

piero77 06-11-11 15: 45

perchè consigliate la marmitta jet pro??

il tasto dello spegnimento non cè , e ho visto che nuovo lo si trova un po ovunque ma presenta 2 cavi ... dove vanno collegati?

per pulire il carburatore non ci sono problemi( su questo carburatore 14/12 dell'orto che filtro racing posso montare? (misura?),
stessa cosa per aprire il motore....
ma non mi vorrei imbattere, invece in lavorazioni sul carter ecc ecc ....
e non vorrei toccare neanche la frizione ... non ho esperienza su queste frizioni .

il ragazzo che mi ha venduto questa mini ha un'altro blocco motore ... magari con pochi euro prendo quello e faccio un po di esperimenti....

ovviamente non vorrei spenderci su tanti soldini perchè non ne vale la pena, lo presa proprio per risparmiare e provare una minimoto. poi si vedra'.......

un bel po di soldini andranno spesi per l'acquisto di tuta casco o protezioni ....

Io_N-Bello 06-11-11 16: 00

Xkè la jet pro è solo un tubo spanciato
mentre al 2 tempi serve un espansione.
Motoristicamente se non lo lavori nella maniera giusta
non aspettarti buone prestazioni
di base è un motore di un decespugliatore.

Il discorso costi è una cosa a se,
può essere vero che da una costosa ita poi non ci devi spendere soldi
(oltre la normale manutenzione, solo il pistone sono 60€)
mentre su una cina aria è facile che ti ritrovi a comprarci questo e quello,
però anche i ricambi costano pochissimo
(il motore completo racing quello con BB frizione regolabile ecc ecc cosata 70€)
ti possono portare a sperimentare soluzioni differenti.

Io che mi diverto al 50% quando guido
mi diverto per l'altro 50% quando preparo il motore e la mini in generale,
con una ITA mi perderei il 50% del divertimento.

Rokys091 06-11-11 17: 06

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1362394)
Visto che te la trovi tutta bella smontata, io procederei così:
- rinforzare il telaio prima della verniciatura con ripasso delle saldature e se ti và aggiungere un paio di piattine;
- per la marmitta puoi cercare quella della c1 pancia piccola ma è da adattare, niente di impossibile. Anche perchè per una buona marmitta ad espansione si spende abbastanza. Evita assolutamente la jet-pro
- apri il motore e asporta eventuali bave di lavorazione, raccorda la luce di scarico alla marmitta e per sicurezza sostituisci i cuscinetti e ovviamente i paraoli. Volendo puoi già lavorare i travasi del cilindro e ricavare l'unghiata.
- smonta il carburatore e dagli una bella pulita.

Quoto ZXR :)
Comincia col pulire il motore..........controlla il cilindro se non ha crepe alle fasce o se è bucato..........e controlla le molle della frizione se sono resistenti o si sono smollate.........se no la moto ti cammina da sola:rotfl::rotfl::rotfl:
controlla il carter se è danneggiato
e in fine la catena della moto......guarda se non è rotta da qualche parte :)
per il telaio non lo so :)

spinotto 06-11-11 18: 51

se vuoi rinforzare il telaio controlla prima che non sia piegato,prendi le misure dal piano seduta al forcellone su ambo i lati .

tereleo 06-11-11 19: 20

Io darei solo una pulita sommaria al motore ed al carb, poi lo monti sul telaio e provi se parte...già il sentirlo in moto ti stimolerà a proseguire mentre se non va cominci a cercarne le cause e magari ti trovi un altro motore a poco che funziona, in questo modo potrai provare in fretta la mini ed eventualmente prendere la mano con il secondo motore ad aprirlo e sistemarlo, senza la fretta di rimontarlo per usarlo (cosa che spesso fa fare qualche cavolata di troppo). Ho visto motori cina aria ripartire al volo dopo anni di cantina umida e girare pure bene quindi non fasciarti la testa prima di romperla...

deka97 06-11-11 21: 25

poi dopo puoi anche mettere per iniziare un big bore e vederlo nelle fasature

piero77 07-11-11 10: 56

grazie a tutti per i consigli.....

2 dubbi:

1)devo mettere un filtro serio sul carburatore 14/12 dell'orto , che misura devo scegliere??

2) il filo che esce dalla bobina che è la massa come va' collegata al tasto sto engine?
sul web vedo che è dotato di 2 cavi elettrici..... dalla bobina ne esce solo uno ....

grazie a tutti :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 59.