Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   revisione amm sterzo standard (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/97812-revisione-amm-sterzo-standard.html)

tereleo 10-10-11 16: 56

revisione amm sterzo standard

Volevo ripristinare un paio di ammortizzatori smontati da due DM, quelli corti senza regolazione ma ho notato che rimettendo olio o diventano durissimi oppure, facendone spurgare un po' aprendo il terminale si smollano a zero. Siccome ho sempre rivisto quelli regolabili e non ho mai avuto problemi volevo capire se mi son perso qualcosa per strada considerando che su entrambi (uno forse è una replica ma aprendolo è uguale) ho avuto lo stesso fenomeno.

buzzu 10-10-11 18: 33

Io l'ho sempre revisionato senza problemi..

Ho 2 tipi di olio per ammortizzatori di macchine radiocomandate (il 200 e il 2000 pero' la durezza varia di marca a marca) che mescolo per far lavorare come voglio io l'ammortizzatore.

Solitamente svito la parte che si attacca al supporto carena, svuoto dall'olio, pulisco e cambio eventualmente l' o-ring.

A questo punto metto l'ammo in morsa per tenerlo verticale, porto lo stantuffo in battuta inferiore, verso circa 2 cm di olio (quantita' casuale) poi alzo e abbasso lo stantuffo per far fuoriuscire l'aria che potrebbe essere entrata..
Rabbocco d'olio fin quasi (0,5mm circa) dell'orlo e chiudo.

Ora inizia la parte un po' piu' noiosa: con le mani comprimo tutto l'ammo (tengo con una mano il cilindro e premo lo stantuffo), lascio andare lo stantuffo.. se ritorna indietro vuol dire che c'e' troppo olio, quindi smonto come prima e con una siringa (senza ago) da 5cc tolgo 1cc e cosi' via fino a che non "rimbalza piu'".

Se mentre si comprime, invece, si sente "friggere" all'interno del cilindretto vuol dire che e' rimasta dell'aria.

Se non frigge e non rimbalza e' :si:

suba 10-10-11 21: 21

sei sicuro che non sono regolabili??
posta delle foto...perchè io ho 2 cinesi,uno lungo e uno corto e entrambi sono regolabili..

tereleo 11-10-11 08: 20

Non sono regolabili, basta guardare l'interno. Ho fatto anch'io la stessa cosa, solo un po' di fretta, notando il problema del "rimbalzo", cosa che su quelli regolabili, sia grc che dm, non succede, ora recupero gli oring e rifacco con calma...ho chiesto perchè tante volte si insiste in una direzione e poi si scopre che c'è il ...trucco..e siccome con le mini da fare ce n'è già abbastanza...! Dimenticavo: il fatto che rimbalzi non devrebbe dipendere dal troppo olio, essendo questo incomprimibile, ma da aria residua che potendo comprimersi ed espandersi fa l'effetto molla. Ho notato che se è proprio strapieno di olio diventa praticamente fisso e non si muove di un mm....

Senior 12-10-11 21: 49

Il problema è solo fisico, dato dal fatto che le due camere/sezioni non sono simmetriche nei volumi, occorre arrivare ad un compromesso nel riempirlo (quello da te riscontrato).
Questo non avviene in quelli regolabili (che possono non essere necessariamente regolabili) ma sono costruiti con le due camere/sezioni simmetriche nei volumi, garantendo un funzionamento migliore ed uniforme nella intera corsa.

Pit-Bike 18-10-11 11: 07

Olio siliconico per sospensioni dei modellini 900

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 10.