Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   aiuto rodaggio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/97761-aiuto-rodaggio.html)

tortame 08-10-11 15: 21

aiuto rodaggio

ciao,
visto l'avvenire del carter motore avt x gt scooter 70 con questi gt bisognerà fare il rodaggio per 300\500km come negli scooter circa oppure ci sono altri modi?

Io_N-Bello 08-10-11 16: 21

Quote:

Originariamente inviata da tortame (Messaggio 1353714)
ciao,
visto l'avvenire del carter motore avt x gt scooter 70 con questi gt bisognerà fare il rodaggio per 300\500km come negli scooter circa oppure ci sono altri modi?

300-500 km?
se la pista fosse 1 km
ci vorrebbero 300-500 giri a bassa andatura...
:rotfl:
Anche nelle gare di scooter mai fatto rodaggio,
una scaldata e via.
Anche xkè al tempo che
ci correvo ogni ora di utilizzo ci vorrebbe un pistone nuovo.

tortame 08-10-11 18: 17

è quello che voglio evitare di cambiare sempre gt ad ogni uscita...vorrei invece trovare un modo per fare un buon rodaggio cosicchè si abbia una buona affidabilità nel tempo

Io_N-Bello 08-10-11 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da tortame (Messaggio 1353743)
è quello che voglio evitare di cambiare sempre gt ad ogni uscita...vorrei invece trovare un modo per fare un buon rodaggio cosicchè si abbia una buona affidabilità nel tempo

Fosse nel rodaggio la soluzione...

sbragone5 08-10-11 18: 45

uomo... per far durare di + il pistone, c'è da pompare meno il tutto... poi nn è che sei obbligato a cambiare pistone, semplicemente le prestazioni calano... appunto perchè è molto spinto... sarebbe come chiedere ad un motore di formula uno di fare 200000 KM...

fantastik 08-10-11 22: 25

basta che non lo tiri subito a freddo,fallo scaldare bene.
e poi per i primi litri fai la miscela un po piu' grassa.

denny94 08-10-11 23: 21

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1353778)
basta che non lo tiri subito a freddo,fallo scaldare bene.
e poi per i primi litri fai la miscela un po piu' grassa.

eh si anche se io ho camibato testa pistone cilindro al big bore 5 travasi e dopo mezzoretta,mi sono rotto e ho tirato giù gas,tanto sono motori da competizione,10 litri abbondANTI LI FAI..
:inferno:

ZXR 09-10-11 00: 00

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1353782)
eh si anche se io ho camibato testa pistone cilindro al big bore 5 travasi e dopo mezzoretta,mi sono rotto e ho tirato giù gas,tanto sono motori da competizione,10 litri abbondANTI LI FAI..

Competizione?! Mai visto un tagliaerba da competizione:lol1:

fantastik 09-10-11 01: 16

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1353782)

e dopo mezz'ora che volevi scaldare piu'......volevi dare fuoco al motore????:lol1:

Officina23 18-10-11 10: 58

Questo sistema per il rodaggio è lungo, ma garantisce maggior longevità a tutte le parti meccaniche, cuscinetti compresi.

Fai un litro di miscela con il 4% in più di olio rispetto al normale e ingrassa la carburazione (oppure se hai un filtro a cono mettici il coperchio anti pioggia).
Al primo avviamento lascia il motore al minimo finché non raggiunge la temperatura, poi spegni e lascia raffreddare finché è tiepido.
Lo riaccendi, lo scaldi in cavalletto con delle piccole accelerate, poi sali e comincia a girare: tieni la frizione bassa e usa il gas come un interruttore (non parzializzare): un secondo dopo che il motore entra in coppia chiudi il gas in modo che non salga troppo di giri. Continua fino a quando hai quasi finito il primo litro (non restare mai a secco!).

Ora metti la solita miscela (2-3%) e giri come prima. Terminato il secondo litro, porta la carburazione a valori normali e ne fai un terzo litro tirando più che puoi.

Il primo litro serve per adattare la fascia elastica, ridurre gli attriti in parete del pistone e limitare i surriscaldamenti. Il secondo litro serve per terminare del tutto l'adattamento della fascia, il terzo litro per pulire la candela che nel frattempo ha lavorato male e per adeguare del tutto il cilindro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 30.