Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   7travasi??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/97510-7travasi.html)

DesmoMascio 28-09-11 00: 47

7travasi???

Salve a tutti...(ho controllato sul "cerca" e mi sembra non aver visto nulla di simile)

diciamo che sono sull'orlo di un acquisto epocale: passo dal monoblocco originale modificato con spinotto da 10 ad un BB un po' più serio...sì, era ora!
se non altro per non incappare in problemi continui...

volevo acquistare un secondo blocco motore, completo di GT con 4 travasi, carter, albero a spalle piene con spinotto da 12, ecc...con carb 16mm...già pronto...diciamo da metter su bello e pronto nei giorni in cui ho voglia di girare e non di bestemm...per quello ho sempre l'originale modificato...

poi però, ho visto questa cosa :sbav: http://www.avotecnica.com/index.php?...roducts_id=508

e mi son detto che, anche se va un po' contro le mie intenzioni iniziali:doh:, magari, poteva valere la spesa, visto che non costa molto...a questo punto avrei potuto pure abbinarci un albero motore da 35 (un po' laborioso da sistemare, forse), dal costo abbastanza contenuto.

ma tutto si giocherebbe su una cosa: vale o no questo 7 travasi...?? senò vado sul kit già pronto! che dite? è un miraggio, o il 7travasi è molto meglio del 4?

grazie!

Io_N-Bello 28-09-11 01: 23

http://www.avotecnica.com/bmz_cache/...ge.491x550.jpg

Ti dirò,
io ho fatto un BB con un GT analogo,
http://www.minimotovrforum.it/minimo...-f-vedere.html
e mi son trovato bene,
però non è certo come quello che vende AVT,
che già vedendo quella foto ha i travasi stortarelli verso sinistra...
sicuramente in futuro ne proverò uno...

Cmq l'abbinamento di un gt come questo con un albero da 35
sicuramente ti dà i migliori risultati senza spendere in torniture e senza fresare niente.
Ecco semmai l'unica cosa che modificherei
è il bordo superiore dello scarico
alzandolo fino a 180-185 gradi,
ma solo se metti l'albero da 35mm
xkè con quello i travasi ti vanno a circa 125-127 gradi.

DesmoMascio 28-09-11 14: 37

viene fuori un lavorone, secondo te, scoppiare i carter, cambiare albero, sistemare i carter per la corsa da 35, ecc?? cioè...lo posso fare anche in casa o mi servono strumenti particolari?

poi vorrei un chiarimento: che cosa significa "barenare il carter"? in riferimento alla sistemazione per l'albero da 35?

grazie

DesmoMascio 28-09-11 14: 42

comunque...ho visto il video....cazz...ha un fiato quel motore, da paura...complimenti!

ma...l'affidabilità? che tipo di manutenzione occorre con un motore del genere?
cioè: vita utile delle fasce, del pistone, delle candele, ecc??
si trovano bene i pezzi di ricambio? per esempio....il pistone è un BB normale (poi modificato) o ci vuole qualcosa di specifico?

darà problemi di carburazione o di messa in moto?? io pensavo, appunto ad un SHA 16mm come carburatore...
il mio attuale motore è un monoblocco cinese modificato...per accenderlo mi va sempre in folle una spalla...gira molto molto alto e stringo spesso...

sbragone5 28-09-11 14: 48

barenare il carter vuol dire che va allargato.... in questo caso se serve per farci stare le
spalle dell'albero si intende che andrebbe allargato l'alloggiamento di quet'ultime,
perchè si vede che l'albero da 35 mm di corsa ha le spalle che in diametro occupano di +
di quelle del motore cina aria STD...

benny66 28-09-11 15: 52

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1350374)
l'albero da 35 mm di corsa ha le spalle che in diametro occupano di +
di quelle del motore cina aria STD...

Non sono le spalle dell'albero a sporgere ma l'attacco della biella che e' stata spostata verso l'esterno per recuperare i mm in questione.

sbragone5 28-09-11 16: 19

ah! ok... ho cercato di dare una spiegazione per dare l'idea a Desmo mascio

Io_N-Bello 28-09-11 17: 04

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1350371)
comunque...ho visto il video....cazz...ha un fiato quel motore, da paura...complimenti!

ma...l'affidabilità? che tipo di manutenzione occorre con un motore del genere?
cioè: vita utile delle fasce, del pistone, delle candele, ecc??
si trovano bene i pezzi di ricambio? per esempio....il pistone è un BB normale (poi modificato) o ci vuole qualcosa di specifico?

darà problemi di carburazione o di messa in moto?? io pensavo, appunto ad un SHA 16mm come carburatore...
il mio attuale motore è un monoblocco cinese modificato...per accenderlo mi va sempre in folle una spalla...gira molto molto alto e stringo spesso...

Vita utile in una minimoto?
ricambi?
non capisco i problemi che ti fai.
L'SHA per non darti problemi nella carburazione
devi metterlo su un motore spompo come un ciao originale o una vespa originale...
o anche una cina aria originale e anche tanti BB son come gli originali.
Ma cmq una minimoto specie le nostre che non hanno potenze da metterti in crisi
alla fine le guidiamo a gas sempre aperto,
quindi può andar bene anche un SHA che ha solo la carburazione di max.
Il problema ad accenderlo è segno che qualcosa non và.
L'albero da 35mm ha la biella che sborda un pò dalle spalle,
è quella che tocca, quindi basterebbe "barenare" o
sfresacchiare il bordo del carter solo nei punti dove toccherebbe...
basta veramente poco.

DesmoMascio 28-09-11 20: 08

Grazie a tutti per le risposte!
Bello, mi faccio problemi solo perchè mi sono un po' rotto di avere 1 motore che crea più beghe che altro.
mi va di girare, non di rimandare continuamente...per questo volevo farmi un kit completo, con tanto di carter...così vaff...quando non ho voglia di smanettare rimonto su 4viti e parto!
ecco perchè ti chiedo info del genere su un motore con tanti travasi...perché sembra abbastanza spinto (seppur con i soliti limiti da motore simil-motosega) e forse potrebbe continuare a darmi problemi...tutto qua

Io_N-Bello 28-09-11 20: 27

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1350480)
Grazie a tutti per le risposte!
Bello, mi faccio problemi solo perchè mi sono un po' rotto di avere 1 motore che crea più beghe che altro.
mi va di girare, non di rimandare continuamente...per questo volevo farmi un kit completo, con tanto di carter...così vaff...quando non ho voglia di smanettare rimonto su 4viti e parto!
ecco perchè ti chiedo info del genere su un motore con tanti travasi...perché sembra abbastanza spinto (seppur con i soliti limiti da motore simil-motosega) e forse potrebbe continuare a darmi problemi...tutto qua

Ma ti dirò,
è raro che rimango fermo a guardare gli altri,
mi è successo a roma con la prima boosterata
ma non per colpa del motore
ma della gomma post che l'ho portata sulla tela.
Se le sai tenere non ti danno problemi,
se non le sai tenere anche un italiana ti lascia a piedi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 37.