Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   non si accende più! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/97341-non-si-accende-pi.html)

Gex 21-09-11 15: 29

non si accende più!

Ciao ragazzi,
ho un problema grosso come una casa: il mese scorso sono andato in pista con le 2 mini, una era per una amica che doveva imparare, solo che ci dava talmente poco gas che ha ingolfato il motore. Ad un certo punto si è ammutolito e non si è più acceso.
Io prima facevo ogni tanto 3/4 giri per ravvivarlo un po' e funzionava più che bene e si avviava anche con la solita facilità. Sono tornato a casa, ho smontato il carburatore (phbg da 15), l'ho lavato per bene, asciugato, già che c'ero ho cambiato le guarnizioni e ho rimontato il tutto. Ho soffiato con l'aria compressa il motore, la candela è nuova e fa la scintilla regolare, ma di avviarsi il motore proprio non ne vuole sapere. Si tratta di un Polini originale H2O da 6,2Cv.
Cosa può essere, non ho voglia di tirar giù il motore ma devo assolutamente riutilizzare la mini prima che arrivi l'autunno.
Ciao e grazie

idrolele 21-09-11 15: 46

ma hai provato a cambiare la candela ?????

VADABRUT 21-09-11 15: 56

Quote:

Originariamente inviata da Gex (Messaggio 1347980)
Cosa può essere, non ho voglia di tirar giù il motore ma devo assolutamente riutilizzare la mini prima che arrivi l'autunno.
Ciao e grazie

Se c' è la corrente e la benzina arriva nel carburatore non ti rimane altro da fare che controllare che nel motore arrivi la giusta quantità di miscela aria/benzina.....se i getti sono ok e il carburatore è pulito passa al controllo delle lamelle..... se sono ok anche quelle apri tutto..... a un mio amico è andata bene.... aveva solo una lamella rotta.

Gex 21-09-11 17: 38

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1347985)
ma hai provato a cambiare la candela ?????

è nuova e fa la scintilla in modo corretto.

Vadabrut proverò anche io ad andare per gradi. il carburatore sembra buono ma ho dei dubbi sulla Miscela Aria/benza che non sia corretta.
Grazie

Officina23 21-09-11 18: 39

Per vedere se la colpa è della carburazione (del minimo) chiudi il rubinetto della benzina, tira l'aria e prova ad accenderla (devi tirare molte volte...). In questo modo se è ingolfata il motore si svuota e parte. Se sei grasso "sotto" lo vedi anche dalla candela (che tirando a vuoto si bagna).

Se al contrario non parte perché è magra di minimo (anche provando ad avviare più volte la candela rimane asciutta), apri il rubinetto della benzina, svita mezzo giro la vite del minimo (quella dorata vicino al collettore di aspirazione) e tira l'aria (in questo modo ingrassi "sotto").

In entrambi i casi, ti farà male il braccio...

Gex 22-09-11 00: 57

in effetti oggi la candela era asciutta, quindi potrebbe essere magra, farò delle prove come dici. oltre alle braccia mi sono proprio rotto le ........

Alessio88 23-09-11 16: 26

non è che ti si è riempito il collottero di benzina??? prova a smontarlo e vedi se trovi sorprese :lol1:

Gex 24-09-11 12: 17

ho sparato un po' di aria compressa, ora mi sembra asciutto..... ma non si sa mai, proverò a controllare.

Pit-Bike 19-10-11 09: 41

sei fuori di carburazione, troppo grassa secondo

minisardo 20-10-11 23: 42

tira sù la moto da dietro a candela in modo che si riempia la camera
possibile che sia giusto giusto sul magro
poi una volta che parti no spegne più

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 50.