Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Distanza massette - campana (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/96994-distanza-massette-campana.html)

Ste#155 07-09-11 16: 53

Distanza massette - campana

Mi chiedevo se esistesse una misura "consigliata" o "ottimale" oppure se più vicine alla campana sono e meglio è.
Scusate la domanda forse stupida...ma visti i problemi delle ultime massette oramai ci si interroga su tutto.
Mi ritrovo con una frizione(tra l'altro nuova, ma lasciamo stare) che misura 76,80 che faccio?
La rodo e uso con la 78 avendo una distanza di circa 0,6 tra massetta e campana o
La rodo e uso con la 79 avendo una distanza di circa 1,1mm tra massetta e campana

Lo scopo ovviamente è quello di avere il massimo rendimento dalla stessa

Chi mi consiglia?:si:

simo748s 07-09-11 17: 01

mediamente sopra 1,5 mm non deve salire come differenza di diametro tra frizione e campana, quindi essendo la tua gia da nuova 76,80, usa dei spessori da 1mm calibrato per portarla a 78,80 e usa la normale campana da 80....
mi stupisce uno come te che fa queste domande :lol1:

Ste#155 07-09-11 17: 07

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1343257)
mediamente sopra 1,5 mm non deve salire come differenza di diametro tra frizione e campana, quindi essendo la tua gia da nuova 76,80, usa dei spessori da 1mm calibrato per portarla a 78,80 e usa la normale campana da 80....

Che sopra il millimetro e mezzo non si và si sapeva....la mia domanda era rivolta al sotto simo.... e tu sei un barbone!
Perchè:
76,80 con campana da 78 = 0.6mm per massetta
78,80 con campana da 80 = 0.6 mm per massetta
...quindki tu mi dici di tenerla piu possibile vicina.... a 0.6......sai....dopo 3 coppie di massette rotte in 5 uscite a uno che l'anno prima ha fatto tutta la staghione con 2 coppie di massette iniziano a venirti tutti i dubbi di sto mondo...

simo748s 07-09-11 17: 21

se riesci anche meno di 0,6..io ti ho dato questa misura perchè tu dici che da nuova sia 76,80 quindi spessorandola ti aumenta di 2 mm, ma se riesci a farla arrivare anche a 79,5 tanto meglio :si:

io cerco sempre di usare la campana da 80 visto che avendo usato la 78 un paio di volte mi son mangiato la frizione come il pane :D :D
e cmq pure io uso/ho usato una coppia di massette per stagione...ma io sono un caso a parte che non consumo le cose..ahahahah

Giammax88 07-09-11 19: 29

cerca di farla stare tra 1,1 e 1,5 massimo...e se la rodi bene non avrai problemi. =)
A me durano mesi e mesi e mesi...in realtà non ne ho mai finita una di mio...XD

aster76 07-09-11 19: 41

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1343257)

quoto di brutto.... appiccicatele alla campana ste masette e vedrete come rende!!:si:

AustinRiki 07-09-11 20: 05

se si sta nell'ordine dei 6/7 decimi di distanza sul diametro complessivo si e' al top ... io consiglio di non superare mai il millimetro...
certo che 76.8 da nuova sei gia alla frutta.............

loca84 07-09-11 21: 00

Scusate ragazzi,visto che mi interessa l'argomento,se non ho capito male,c'è una distanza massima fra il diametro campana e diametro massette che non deve essere superiore a 1,5mm...;invece una distanza minima non c'è da quello che ho capito...altra domanda:mettere le massette quasi appiccicate alla campana quali vantaggi ha?di prestazione o durata?grazie in anticipo per i chiarimenti

simo748s 07-09-11 21: 07

hanno il vantaggio che se hai la guida bella fluida e lineare con taratura non tanto alta della stessa frizione ti durano in eterno :si:

CZar 07-09-11 21: 12

Io da circa due anni tengo come riferimento la distanza di circa 0,6 totale tra masse e campana.
Cioe' per una campana da 79 spessoro a 78,4.

Ho comprato gli spessorini (rasamenti) di acciaio e cerco di stare nella misura che ho detto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 31.