![]() |
Domandine carburazione\miscela
Salve a tutti, ho alcune domandine che per alcuni sicuramente risulteranno banali ma a cui volevo trovare risposta sicura...
L'altro giorno volevo accendere la mini che sarà stata spenta da circa 1 mesetto, ho tirato l'aria e si è accesa, dopo qualche secondo si è spenta... Ho riprovato e stesso risultato, dopodichè non si è più riaccesa.... Mi sembrava un problema di candela (l'avevo montata nuova l'ultima volta!), l'ho sostituita con quella vecchia e dopo essersi accesa poco dopo si è spenta e non più riaccesa... ho scambiato di nuovo le candele (notando che smontandole erano leggermente bagnate) e ha fatto uguale... poi riscambiandole non si è più accesa... alchè mi sono rotto e ci ho dato sù...:smt155 Il giorno dopo ho rifatto la miscela fresca pensando fosse vecchia quella che c'era, ho pulito il carburatore, ho provato e ha fatto come il giorno prima... ho pensato allora che fosse grassa e senza tirare l'aria e dopo aver asciugato la candela sono riuscito ad accenderla:smt124, e senza cassa filtro mi sembrava andasse un pò meglio (filtro polini inclinato) ma ho provato solo sul cavalletto... Monto un carburatore 18 con max 107 e min 52(credo), però è sempre andata bene, può essere che da una volta all'altra sia ingrassata così tanto da non accendersi? Se il problema è che è grassa io scenderei con il getto del minimo giusto? o sbaglio e devo scendere con il max? Altra cosa: nella giunzione della pancia della marmitta con il collettore esce sempre del gran olio combusto nero che arriva a colare fin sotto la piega a U del collettore della marmitta e un po' ristagna dentro a quest'ultimo perchè ovviamente non riesce a risalire, questo è sempre un problema di grassezza, penso sia ovvio, ma di carburazione del carburatore o di troppa percentuale di olio nella miscela??? Spero di essere stato abbastanza chiaro, e che qualcuno di voi sappia rispondermi... GRAZIE!! |
allora secondo la mia esperienza,l'olio combusto che esce fuori dal collo è normale,ma non troppo...probabilmente sì e molto grassa...
Per quanto riguarda la prima accensione con l'aria tirata ok,ma l'hai mollata subito dopo o continui a tenerla tirata? se e un mese che non l'accendi puo essere normale che fatichi...pero che si spenga e non si riaccenda piu e difficile...e in un mese a meno che non hai un umidità del 200% la carburazione non cambia di molto...cmq io con il 18 e il 107 di getto sono magrissimo... |
Hai provato ad abbassare il getto del minimo? Che spillo hai? A che tacchetta è? A quanto fai la miscela? Il motore girava bene prima che la lasciassi là? Non l'hai + accesa? =)
|
stavo per scrivere le stesse domande...:lol1:
|
prova a scendere con il getto del minimo.
e quando l'accendi prova ad accenderla senza tirare l'aria oppure dopo che e' partita rilascia subito l'aria... |
Allora lo spillo deve essere il w7 e se le tacche sono 4 credo di averlo alzato alla seconda tacca dal basso, sempre per ingrassare un pochino... Mi piace la ciccia!!! :)
Prima mi sembrava andasse benone, poi non me ne intendo tanto di capire la carburazione usando la moto purtroppo... ma da quando ce l'ho (2006) per accenderla ho sempre tirato l'aria e dopo alcune sgasate ad aria tirata la riaprivo e dopo alcune sgasate era a posto... il getto del minimo è 52 perchè una volta in pista mi rimaneva accelerata dopo le staccate e in curva e con il 52 al posto del 50 avevo risolto, ma lo stesso problema me lo dava con i collettori bzm in gomma che dopo qualche tempo, non so come, mi aspirano aria e li devo sostituire... ora però mi sono rotto e ho montato un CS, vediamo com'è... A dire la verità qua da me ci sono state due settimane dopo il 15 con un caldo da 38 gradi alle 8 di sera e molta umidità!! però è da un po' che si è leggermente "rinfrescato" e ora diciamo che il tempo è nella norma... Non credo di essere magro con un 107...però ripeto non sono espertissimo, so solo che esce del gran olio, la candela tende ad essere anche lei tutta nera per l'olio, dunque non capisco bene il colore, ma sicuramente non è chiara e quando la uso, anche se è 3 anni che non vado in pista, non sento dei vuoti in accelerazione che dovrebbero essere indice di magrezza.. |
prova a levare il collettore della marmitta sicuramente si e riempito di miscela nn bruciata....
|
mmm sembra proprio non te la brucia sta miscela...
A che % la fai?? La candela fa una bella scintilla? Per non far prendere aria al collettore mettici un pò di pasta nera/rossa quando monti il tutto!!! Il galleggiante del carburatore lavora a modo? Metti un video semmai...:D |
ricordati che la csrburazione va vatta a motore caldo non freddo...
|
si sicuramente il collettore è pieno, l'avevo già svuotato tempo fa che avevo solo fatto qualche giro davanti casa...
Ah mi sono dimenticato di dire che la candela nuova è una ngk br10eg e la scintilla la fa, ma mi sembra deboluccia in confronto a quella vecchia che mi ha regalato un ragazzo in pista, era usata da lui poi l'ho usata io e fa più scintilla di quella nuova! E' una DENSO e sembra proprio una gran candela!! il carburatore credo vada bene... la miscela la faccio al 2% però rispetto alle tacche di misura delle quantità tengo leggermente meno benza e un pizzico in più di olio, ma di poco poco, non penso arrivi molto più in là del 2%... nel collettore gliela mettevo la pasta poi mi hanno fatto notare che tende ad entrare nel motore e non l'ho più messa, però metto l'olio della miscela nelle guarnizioni per fare più tenuta, ma il problema non sono le guarnizioni, è proprio il collettore... non so perchè ma ormai ne ho cambiati 4!!! Sono l'unico? a voi non è mai capitato? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 42. |